14/11/2016

Lavoro

Fondazione Crt, al via l’iniziativa che formerà i futuri manager dell’esportazione internazionale

Canavese

/
CONDIVIDI

L’obiettivo? Trovare giovani manager specializzati nell’esportazione. Prende il via l’iniziativa denominata “Talenti per l’Export, il progetto della Fondazione Crt rivolto ai giovani laureati degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta, che ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nel settore dell’esportazione. Il bando, on line da oggi sul sito www.fondazionecrt.it, è aperto fino al 9 dicembre 2016.
Possono partecipare a “Talenti per l’Export” i laureati in tutte le discipline (non solo, quindi, i laureati in materie economico-aziendali) che intendano occuparsi di export. In questo contesto non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione CRT sosterrà tutte le spese di organizzazione. Gli ottanta vincitori del bando seguiranno un ciclo di attività formative di 140 ore tra gennaio e aprile 2017, per acquisire e consolidare gli strumenti necessari alla comprensione e alla gestione dei processi aziendali legati alle attività di export.

Il percorso prevede lezioni di “azzeramento” sui fondamenti dell’export, lezioni di approfondimento, workshop, testimonianze di imprenditori, attività di team building, simulazione di casi pratici. La formazione avverrà anche attraverso il lavoro di squadra, il contatto con gli operatori del settore e la valorizzazione delle “soft skills” personali indispensabili all’inserimento in questo ambito. Al termine del ciclo formativo, 30 partecipanti potranno usufruire di borse di tirocinio messe a disposizione dalla Fondazione Crt per un’esperienza fino a sei mesi in aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta attive nell’export. La Fondazione ha investito in “Talenti per l’Export” circa 1 milione di euro, comprese le risorse stanziate con la prima edizione del bando del 2014.

“La Fondazione Crt offre ai laureati degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta una nuova opportunità di formazione e crescita professionale – afferma il segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci –. Con Talenti per l’Export favoriamo l’incontro tra domanda e offerta di competenze qualificate in un settore che consolida la vocazione internazionale del territorio e ha rilevanza strategica per molte aziende italiane”. Secondo i dati di Unioncamere Piemonte, la Regione si colloca al quarto posto in Italia per esportazioni, con una quota dell’10,5% dell’export nazionale. I numeri parlano choaro e offrono una fotografia della situazione piuttosto consolante: basti pensare che nel corso dei primi sei mesi del 2016, le esportazioni piemontesi hanno raggiunto i 21,6 miliardi di euro, dirigendosi principalmente verso i mercati dell’Unione europea, che attraggono il 60% dell’export regionale: la Germania è il partner principale, ma si registrano aumenti significativi in Spagna e Belgio.

Tra i 20 tirocinanti che hanno partecipato al primo bando “Talenti per l’Export” della Fondazione Crt lo scorso anno, la maggior parte dei partecipanti ha trovato collocazione presso le aziende del territorio.  Il bando è on line fino al prossimo 9 dicembre.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy