Foglizzo si scopre più povera: a breve chiuderà la filiale dell’unica banca presente in paese

Foglizzo

/

19/06/2017

CONDIVIDI

La chiusura penalizzerà, a giudizio del sindaco Gallenca, non solo gli anziani ma l'intera economia del paese canavesano

Foglizzo si scopre sempre più povera: non bastano i negozi che abbassano le serrande dall’oggi al domani, ma anche la filiale dell’unica banca, quella dell’Unicredit, chiuderà gli sportelli. La scure dei tagli è impietosa e non tiene conto delle esigenze della popolazione e dei risparmiatori. Gli sportelli sono troppi e si eliminano quelli presenti nei centri abitati più piccoli. A patire il disagio maggiore saranno gli anziani o chi è  limitato negli spostamenti.

Di questo il sindaco di Foglizzo Fulvio Gallenca è ben conscio della portata del problema e, dopo averci riflettuto per bene, si è fatto interprete delle proteste dei suoi amministrati, ha preso carta e penna e ha inviato una lettera al responsabile del Canavese Est del colosso bancario. I problemi sono di vario ordine: c’è una sostanziosa fetta della popolazione che non ha nessuna dimistichezza con l’home banking e le operazioni on line. E poi c’è da considerare l’aspetto della ricaduta negativa che la chiusura dello sportello provocherà nell’economia del paese in special modo sulle attività commerciali.

E’ seriamente preoccupato il primo cittadino. D’altro canto Foglizzo non è l’unico comune canavesano rimasta senza ufficio postale o sportello bancario e, probabilmente non sarà neanche l’ultimo. Nei prossimi giorni, dunque, chi avrà la necessità di recarsi in una filiale Unicredit dovrà raggiungere il comune di San Giusto Canavese che dista da Foglizzo alcuni chilometri. In tanti sperano che l’Unicredit mantenga almeno il bancomat. Ma questo è un discorso ancora tutto da vedere.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

03/07/2020

La Fondazione Crt: “Via l’ospedale Covid dalle ex Ogr”. Valle (Pd): “Cirio decida che cosa fare”

“Finita la festa, gabbato lu santo” recita un vecchio adagio quanto mai attuale nel momento in […]

leggi tutto...

03/07/2020

Coronavirus in Piemonte: 4 i decessi (nessuno oggi) e 16 nuovi casi positivi. L’epidemia rallenta ancora

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunicato che, alle ore 18,00 di oggi, venerdì 3 luglio […]

leggi tutto...

03/07/2020

Epidemia, Rivarolo è una città Covid-free. Dall’inizio dell’epidemia, oggi nessun contagio

Rivarolo Canavese è Covid-free: a darne l’annuncio con evidente soddisfazione è il sindaco Alberto Rostagno sulla […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy