09/01/2019

Cronaca

Ferrovia Chivasso-Aosta: via libera alla soppressione dei passaggi a livello. Il costo? 85 milioni di euro

Canavese

/
CONDIVIDI

Disco verde alla tanto paventata e attesa soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta che sosterà 85 milioni di euro. In una nota, l’ufficio stampa della Regione Piemonte ha ufficializzato la notizia che sono stati siglati, nella mattinata di mercoledì 9 gennaio, tre protocolli d’intesa per l’eliminazione dei 49 presenti nella tratta piemontese Chivasso-Quincinetto sono stati siglati mercoledì 9 gennaio, presso la Sala Giunta della Regione Piemonte a Torino, da Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, Marco Marchese, responsabile del programma Soppressione Passaggi a Livello di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Dino Vurro, coordinatore territoriale Area Nord Ovest Anas, Antonio Iaria, consigliere delegato della Città Metropolitana, e dai rappresentanti del Bacino imbrifero Montano della Dora Baltea e dei Comuni interessati.

I protocolli, che consentiranno di mettere finalmente mano a questo importante ed atteso intervento sulla linea ferroviaria che collega Chivasso al capoluogo valdostano, riguardano tre distinte tratte: Montanaro–Strambino, che coinvolge Montanaro, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco e Strambino; Ivrea–Montalto, con i Comuni di Ivrea, Montalto Dora e Borgofranco; Quincinetto, con i Comuni di Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Settimo Vittone, Tavagnasco e Quincinetto.

L’eliminazione sarà effettuata secondo una scala di priorità elaborata su un’analisi costi/benefici, tenendo conto anche della pericolosità degli attraversamenti. L’investimento complessivo previsto è di 85 milioni di euro.

La Regione Piemonte ha già messo a disposizione un finanziamento di 10 milioni, di cui 5 previsti per il Fondo Sviluppo e Coesione regionale (FSC), confluiti nei 15 milioni del contratto di programma 2017-2021 tra Rfi e Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria a binario unico Chivasso-Ivrea-Quincinetto. Con la stipula dei protocolli RFI e Regione Piemonte si impegnano a reperire le ulteriori risorse necessarie nell’ambito dei prossimi stanziamenti previsti a livello regionale e del programma di investimento nazionale per l’eliminazione dei passaggi a livello.

“Con la firma di questi protocolli – dichiara l’assessore Balocco -, si potrà finalmente procedere all’eliminazione dei passaggi a livello su questa linea, la cui affidabilità risente dei numerosi attraversamenti. Ringrazio tutti gli attori che hanno svolto il complesso lavoro che ha portato a questa intesa, concertando gli interventi necessari e rendendo così possibile una più rapida attuazione delle fasi successive. Presto un analogo protocollo interesserà la Torino-Pinerolo ed in generale saranno affrontate con lo stesso metodo le criticità della Regione su questo tema”.

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...