29/12/2019

Cronaca

Feletto: gli alunni staranno a casa una settimana in più per lavori nella scuola. La protesta dei genitori

CONDIVIDI

Vacanze natalizie straordinariamente “lunghe” per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e quella primaria di Feletto. Ai 17 giorni delle festività natalizie si aggiunge un’altra settimana necessaria per effettuare lavori di manutenzione straordinaria dei locali scalastici. Un provvedimento che suscita gioia nei bambini ma che crea non pochi disagi alle mamme che lavorano e che adesso dovranno fare i conti con l’impiego e la necessità di dover accudire i figli anche nell’orario scolastico.

In una lettera una di questa madri lamenta il fatto che i genitori sono stati avvisati soltanto due giorni prima dell’inizio delle vacanze natalizie e si fa portavoce del malumore di altre mamme. Ecco la lettera integrale che pubblichiamo di seguito.

“Sono una giovane donna di 36 anni, ho un bambino sano e vivace, una bella famiglia ed un lavoro a tempo indeterminato, pertanto mi ritengo molto fortunata.A volte mi sembra però di essere l’unica a considerare come un dono tutti questi fattori, e a cercare di preservarli e tutelarli sempre. Mi spiego meglio.

Dopo ben 17 giorni di vacanze per le festività natalizie, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del comune di Feletto saranno chiuse un’ulteriore settimana per effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria dei locali scolastici.

Il comunicato ufficiale con il quale l’Istituto Guido Gozzano (di cui il plesso di Feletto è parte) ha dato informazione di quanto sopra a docenti, famiglie e collaboratori scolastici è stato inviato mercoledì 18 dicembre, ovvero meno di due giorni dalla fine delle lezioni e delle giornate lavorative per la maggior parte delle persone, lasciando ben poco spazio di reazione.
Capisco che ognuno di noi abbia un ruolo nella società e debba occuparsi delle proprie incombenze, mi chiedo però se prima di farlo ne valuti la bontà e gli impatti sulla comunità.

Ad esempio, mi chiedo se sia assolutamente indispensabile fare questi lavori di manutenzione alla ripresa della normale vita lavorativa dei genitori oppure se non sia possibile posticiparli ad esempio al periodo estivo, durante il quale il plesso sarà chiuso per mesi e le famiglie saranno comunque costrette a trovare delle alternative per la gestione dei bambini.
Il comunicato emesso dall’Istituto Guido Gozzano cita testualmente “Il personale docente del plesso dell’Infanzia nelle giornate del 07/08/0910 gennaio 2020 sarà regolarmente in servizio in altri plessi secondo le disposizioni scritte inviate dalla Dirigente agli interessati”.

A fronte di quanto sopra, mi domando se non sia possibile trovare una soluzione alternativa che permetta ai bambini di essere seguiti dalle proprie maestre e viceversa, e di evitare alle famiglie un ulteriore disagio, magari trovando uno spazio alternativo presso il quale allocare momentaneamente le attività (sono certa che in questo il Comune potrebbe trovare supporto dalle associazioni del comune di Feletto stesso o di comuni limitrofi, o dall’Istituto Guido Gozzano).

Temo che nel prendere questa decisione non siano state valutate attentamente tutte le ripercussioni che questa avrebbe avuto sulle famiglie, che peraltro sono la colonna portante di una società civile e di un comune, grande o piccolo che sia.

Una comunità è un insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini che creano benessere e realizzano fini comuni. Uno di questi dovrebbe essere la tutela ed il supporto delle famiglie, ma a volte, questo, viene dimenticato”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy