Favria, impazza il Carnevale. Domenica 11 febbraio la fagiolata e la sfilata delle “carriole”

09/02/2018

CONDIVIDI

Il Carnevale di Favria entra nel vivo. Giorgio Cortese descrive l'emozione che caratterizza la manifestazione che mobilita il paese

A Favria il Carnevale presto impazza. Non c’è un momento migliore dell’anno in cui consumare cibi saporiti e calorici come nella domenica di Carnevale, un po’ per consolarci del grigiore del clima invernale e poi anche perché certe prelibatezze con la primavera sono più rare. A Favria, domenica 11 febbraio avrà luogo la tradizionale distribuzione dei fagioli con cotenna, alle ore 12,00 in piazza Martiri della Libertà davanti al Salone San Michele da parte dell’infaticabile dei volontari della Pro Loco.

E’ il momento dei “ fasoi e quaiette” una tradizione nel ricco programma di Carnevale promosso dall’Associazione Favria Giovane in collaborazione con il Comune. Come si fa per ritirare “ fasoi e quaiette” ancora fumanti? Semplice, ci si munisce di un contenitore e poi dopo la S. Messa delle ore 12,00 inizia la distribuzione fino alle 13,30, ma…credetemi finiscono prima! Ma non finisce qui nel pomeriggio alle ore 15,00 sfilata delle carriole allegoriche per le vie cittadine ed al termine  avverrà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Siamo a febbraio: mese monellaccio molto allegro e un po’ pagliaccio; siamo a Carnevale con frizzi e lazzi sono giorni allegri, giorni pazzi tra coriandoli e stelline nella piazza tutti indossando mascherine. Nei visi dei bimbi vedo sorrisi di colorati arcobaleni e l’allegria invade il cuore! Allora che aspetti? A Favria il Carnevale presto impazza, tutti quanti in piazza.

(Giorgio Cortese).

Dov'è successo?

Leggi anche

21/09/2019

Rivarolo Canavese: coinvolti in un incidente stradale una ciclista e un “centauro”. Non sono gravi

Due feriti, per fortuna non gravi: è il bilancio di un incidente stradale nel quale sono […]

leggi tutto...

21/09/2019

Venaria: arrestato un pusher che spacciava il “Krokodril”, la droga che provoca cancrene mortali

Si chiama “Krokodil” l’ultima, devastante droga, apparsa sul mercato internazionale. Si ricava dalla codeina e viene […]

leggi tutto...

21/09/2019

Lanzo: perde il controllo dell’auto e sfonda la recinzione della Torino-Ceres. Traffico bloccato per due ore

Dopo aver perso, per cause ancora in via di accertamento il controllo della Toyota Yaris che […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy