Favria, impazza il Carnevale. Domenica 11 febbraio la fagiolata e la sfilata delle “carriole”

09/02/2018

CONDIVIDI

Il Carnevale di Favria entra nel vivo. Giorgio Cortese descrive l'emozione che caratterizza la manifestazione che mobilita il paese

A Favria il Carnevale presto impazza. Non c’è un momento migliore dell’anno in cui consumare cibi saporiti e calorici come nella domenica di Carnevale, un po’ per consolarci del grigiore del clima invernale e poi anche perché certe prelibatezze con la primavera sono più rare. A Favria, domenica 11 febbraio avrà luogo la tradizionale distribuzione dei fagioli con cotenna, alle ore 12,00 in piazza Martiri della Libertà davanti al Salone San Michele da parte dell’infaticabile dei volontari della Pro Loco.

E’ il momento dei “ fasoi e quaiette” una tradizione nel ricco programma di Carnevale promosso dall’Associazione Favria Giovane in collaborazione con il Comune. Come si fa per ritirare “ fasoi e quaiette” ancora fumanti? Semplice, ci si munisce di un contenitore e poi dopo la S. Messa delle ore 12,00 inizia la distribuzione fino alle 13,30, ma…credetemi finiscono prima! Ma non finisce qui nel pomeriggio alle ore 15,00 sfilata delle carriole allegoriche per le vie cittadine ed al termine  avverrà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Siamo a febbraio: mese monellaccio molto allegro e un po’ pagliaccio; siamo a Carnevale con frizzi e lazzi sono giorni allegri, giorni pazzi tra coriandoli e stelline nella piazza tutti indossando mascherine. Nei visi dei bimbi vedo sorrisi di colorati arcobaleni e l’allegria invade il cuore! Allora che aspetti? A Favria il Carnevale presto impazza, tutti quanti in piazza.

(Giorgio Cortese).

Dov'è successo?

Leggi anche

22/04/2018

Montanaro, la “Rosa dei 20” propone il tour dei caffè storici di Torino e la visita esoterica a Oropa

La Rosa dei 20, associazione di promozione sociale di Montanaro, propone al pubblico tre date da […]

leggi tutto...

22/04/2018

Asl T04: le prenotazioni per le prestazioni sanitarie si possono prenotare anche in farmacia

E’ stato definito un accordo sperimentale tra l’Asl To4 e Federfarma Torino, l’Associazione Titolari di Farmacia […]

leggi tutto...

22/04/2018

Locana: un contributo comunale per chi decide di risiedere in paese. In 10 anni persi 250 abitanti

Lo spopolamento continua a compire inesorabilmente i paese montani? E il comune stanzia un contributo destinato […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy