23/06/2018

Eventi

Favria: il gran Concerto della Società Filarmonica inaugura la “Patronale” dei Santi Pietro e Paolo

Favria

/
CONDIVIDI

La Filarmonica Favriese con la sua plurisecolare storia ha dimostrato con il tradizionale concerto di San Pietro che apre la Festa Patronale, di avere la giovanile vitalità. Secondo il filosofo Platone “La musica è il fuoco dell’anima” e la Festa Patronale senza il tradizionale concerto della Filarmonica di apertura sarebbe scialba. La Società Filarmonica ha eseguito con l’ormai riconosciuta bravura con le seguenti melodie: “La Ritirata”, “Il Barbiere di Siviglia”,” Swing Dance of the Hours”, “Perez Prado”, “Backdraft”, “Tequila”, “Santana” e “The Blues Factory”. Brani che spaziano da arie d’opera a musica moderna ed il concerto è riuscito grazie alla bravura dei musici, che vedono premiato l’impegno di innumerevoli mesi di prove nella bellissima serata, sapientemente coordinati dal sempre superlativo maestro Alberto Pecchenino.

Questi musici meriterebbero di essere citati tutti per il loro impegno e anche le new entry, perché la tradizione vuole che con questo cencerto facciano parte della banda i giovani che si sono impegnati in questi mesi con lodevole impegno, seguiti dai bravissimi Claudia e Livio.

Nella vita di ogni giorno le parole a volte ci ingannano con i loro significati, mentre la musica è libera, può volare in paradiso, scendere all’inferno o rimanere a galleggiare nel limbo, e io stimo questi musici della Filarmonica favriese che si esibiscono live, che suonano ogni nota come se fosse l’ultima. La Filarmonica Favriese ha dimostrato nella sua plurisecolare vita di essere capace di mutare la sua struttura, il suo repertorio ed il suo organico con estrema eleganza senza mai perdere la sua identità di espressione culturale ed artistica popolare dei favriesi. Grazie al presidente Adriano, al maestro Alberto e a tutto il Direttivo artistico e tecnico con il sempre attivo Piero per aver sempre saputo scoprire le potenzialità dei musici nelle varietà dei colori timbrici che un tale organico possiede.

Ritengo la Filarmonica la colonna sonora della nostra Comunità Favriese perché sottolinea tutti i momenti di vita sociale dando ad ogni cerimonia un tocco artistico tramite l’arte sonora dei suoi componenti, capaci di creare enfatiche emozioni. Siete il nostro vessillo, una grande Banda per una grande Festa. (Giorgio Cortese)

Dov'è successo?

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy