31/07/2018

Politica

“Favria Giovane” ancora nell’occhio del ciclone: multata dai “civich” per un evento non autorizzato

Favria

/
CONDIVIDI

“La mancanza di rispetto nei confronti di un’istituzione come l’Amministrazione comunale è sconcertante. Ma quel che più infastidisce è che il consigliere Francesco Manfredi si permette anche di insultarci pubblicamente, nonostante i nostri sforzi per evitare le polemiche e facilitare l’attività delle associazioni cittadine nel rispetto delle norme e delle regole”. All’anticiclone africano che rende le sere d’estate afose si aggiungono le “roventi” frizioni tra l’attuale Amministrazione e Francesco Manfredi, presidente dell’associazione “Favria Giovane”, ex vice sindaco con Serafino Ferrino e oggi capogruppo di opposizione in Consiglio comunale.   del sindaco Vittorio Bellone si riferisce all’ennesima polemica seguita ad un evento organizzato da ‘Favria Giovane’ sabato scorso, 28 luglio. Tutto è nato con la richiesta del Centro anziani di organizzare una serata danzante nella sede di via Barberis, ricorda il primo cittadino. La richiesta è stata protocollata il 25 giugno e prontamente accordata.

“Senonché mercoledì 25 luglio Favria Giovane ‘si ricorda’ di presentare la richiesta di pubblico spettacolo per la conclusione dell’Estate Ragazzi nell’area del parcheggio antistante il Municipio e per la stessa sera, sabato 28. Ora, normalmente una richiesta simile, totalmente fuori tempo massimo, sarebbe stata rigettata – rimarca il sindaco Vittorio Bellone -. Invece, abbiamo riunito una Giunta d’urgenza per approvare il patrocinio all’evento, prevedendo la chiusura di corso Matteotti con l’autorizzazione della Città metropolitana e assicurando così il regolare svolgimento della serata in tutta sicurezza. Da parte nostra, quindi, massima disponibilità nei confronti di Favria Giovane”.

La serata pare non sia trascorsa all’insegna della serenità. “Il consigliere Francesco Manfredi si è subito lamentato con l’amministrazione del fatto che la musica proveniente dalla serata danzante interferisse con lo svolgimento della festa dell’Estate ragazzi e avrebbe preteso – prosegue i sindaco di Favria -, ma ha preteso di spegnere la musica. Ovviamente questo non era possibile, ma ho cercato personalmente di trovare una mediazione facendo abbassare un po’ il volume, tralasciando il fatto che proprio Manfredi avrebbe dovuto tenere quantomeno un altro atteggiamento, visto che l’evento al Centro anziani era stato richiesto e autorizzato ben un mese prima. Comunque, non pago del risultato, ha deciso bene di prendere il microfono e rivolgere dal palco una serie di frasi irriguardose nei confronti dell’Amministrazione”.

No, decisamente i rapporti tra l’attuale amministrazione e l’associazione “Favria Giovane” divengono, di giorno in giorno sempre più tesi. Poco più di un se fa, conferma il primo cittadino, l’associazione ha organizzato un evento senza chiede la necessaria autorizzazione rilasciata dal Comune. “Il 7 giugno scorso ‘Favria Giovane’ ha pensato bene di organizzare una festicciola a base di pane e Nutella nel parco davanti al Municipio, senza chiedere alcuna autorizzazione e senza preoccuparsi di eventuali problemi di sicurezza – conclude Vittorio Bellone -. Purtroppo il via vai di bimbi e ragazzini è sfociato in un incidente; si è sfiorata la tragedia, quando con una semplice richiesta per la festa nel parco avremmo potuto chiudere la via al traffico ed evitare ogni rischio. Com’è ovvio e naturale la Polizia Municipale ha poi comminato una sanzione a Favria Giovane per la manifestazione non autorizzata. Non basta saper fare le feste. Un consigliere come Manfredi, con un passato decennale da assessore e vicesindaco, dovrebbe sapere che il compito di un amministratore è programmare un evento e verificare che tutte le norme siano rispettate e tutti i possibili fattori di rischio azzerati. Mi stupisco invece della faciloneria con cui vengono fatte le cose”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy