13/09/2016

Politica

Favria: folto pubblico alla serata informativa del M5S dedicata al referendum costituzionale

Favria

/
CONDIVIDI

Perchè votare no al referendum indetto dal governo Renzi sulla riforma costituzionale? A giudizio degli esponenti del Movimento Cinque Stelle perché non migliora il bicameralismo, lo rende confuso e scatena conflitti di competenze tra la Camera e il nuovo Senato. La serata informativa che si è svolta a Favria nella serata di lunedì 12 settembre in piazza della Repubblica ha attirato oltre un centinaio di persone. Un’eccezione per un paese che di norma è abbastanza refrattario a partecipare ad iniziative a carattere politico.

“Non ci attendevamo un’affluenza così alta in un paese che non ha mai mostrato un’eccessiva partecipazione – conferma Gianni Agus del MS5 -. Crediamo che la serata informativa abbia suscitato l’interesse dei cittadini su un argomento che evidentemente interessa più di quanto si pensi”. All’evento ha preso parte il senatore del Movimento 5 Stelle Alberto Airola, il quale – dopo la breve introduzione effettuata dal portavoce del Movimento M5S di Favria Mauro Zurra – ha esposto per oltre un’ora per quali ragioni gli elettori dovrebbero votare no alla riforma costituzionale. “Questa riforma, così com’è stata presentata dalla maggioranza di governo non diminuisce i costi come è stato ventilato dal premier Matteo Renzi – ha spiegato -. O meglio il decremento è pari al 10%. Basta ridurre della stessa percentuale gli stipendi dei parlamentari per ottenere un risultato migliore e maggiormente incisivo”.

E ancora: “La riforma è stata imposta dal governo e non dal Parlamento, quindi si crea un precedente inaudito. La maggioranza può cambiare la costituzione e questo è un fatto gravissimo – ha ancora sottolineato l’onorevole -. Coloro che l’hanno modificata sono stati eletti da una legge incostituzionale e quindi, a nostro giudizio, rende la cosa ancora più grave perchè non garantisce la sovranità popolare dato che il Senato viene eletto dalla Camera e quindi dalla maggioranza”. Al termine dell’esposizione del senatore Alberto Airola ha preso la parola il consigliere regionale Giorgio Bertola che ha ribadito con esempi pratici i vari punti trattati in precedenza, sottolineando le contraddizioni e le confusioni create dalle modifiche proposte, come, ad esempio, l’impossibilità di un assessore regionale di poter svolgere al meglio il proprio ruolo se nel contempo deve anche recarsi in Senato ad occuparsi di questioni che poco hanno a che fare con la territorialità e le sue problematiche più contingenti. “Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo incontro con la cittadinanza – commenta Gianni Agus – e pensiamo sia stata una serata positiva anche per coloro che vi hanno preso parte”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy