16/06/2017

Politica

Favria, Bellone nomina gli assessori: Lucia Valente, Lorella Rossi e Silvio Carruozzo nell’esecutivo

Favria

/
CONDIVIDI

Sono trascorsi appena cinque giorni dalla sua elezione, ma Vittorio Bellone neo sindaco di Favria, è subito entrato in servizio: prima a causa della devastazione causata dal nubifragio che nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso lo ha costretto a chiedere alla regione Piemonte lo stato di calamità naturale e, adesso, con la composizione della giunta comunale. Dell’esecutivo faranno parte, oltre al sindaco Bellone, tre assessori e alcuni consiglieri incaricati. Su questi, però, il primo cittadino deve ancora rivedere l’elenco e gl’incarichi. Certo è che a rivestire la carica di vicesindaco sarà Lucia Valente mentre Lorella Rossi assumerà la delega al Commercio e Silvio Carruozzo quelle all’Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici. Il sindaco Vittorio Bellone terrà per sè, al momento le deleghe alla Viabilità, Protezione Civile, Personale, Politiche Sociali.

La scelta di dare vita a una giunta “ristretta” è stata obbligata perché il bilancio stilato dalle precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Serafino Ferrino, non ha stanziato risorse economiche sufficienti. Ma non è tutto: Vittorio Bellone sapeva, dopo tanti anni trascorsi all’opposizione, di trovare nel caso in cui avesse vinto, una situazione difficile, ma la realtà supera, stando a quanto afferma, ogni supposizione.

“Dobbiamo rimboccarci subito le maniche per ridisegnare il nuovo volto sociale di Favria – spiega Vittorio Bellone-. Al di là del debito di oltre 1 milione e 300 mila euro legato alla Casa di Riposo e che vincola il Comune per i prossimi anni, dovremo fare in conti con una pianta organica insufficiente e che deve essere forzatamente ricostituita. Non sarà un lavoro facile ma abbiamo tutta l’intenzione e la determinatezza per realizzare quanto abbiamo illustrato ai cittadina durante la scorsa campagna elettorale”. E’ il caso dei responsabili di servizi che lavorano a scavalco in convenzione con altri comuni: una soluzione adottata dalla passata amministrazione che, di fatto, ha bloccato il turn-over senza sostituire i dipendenti che sono andati in pensione.

“E’ necessario che la macchina comunale funzioni al meglio se vogliamo che la comunità tragga evidenti benefici – conclude il primo cittadino -. Daremo vita, fin da subito, a una lotta serrata agli sprechi. Faccio un esempio su tutti: abbiamo scoperto che il Comune pagava abbonamenti mensili per telefoni cellulari che non venivano usati. Ed nostra ferma intenzione fare in modo che ogni centesimo speso dall’amministrazione comunale sia investito per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità”.a

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy