16/05/2016

Cronaca

Escursioni: 130 comuni impegnati a valorizzare i sentieri del Canavese e delle Valli di Lanzo

CONDIVIDI

L’Unione montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, in qualità di ente capofila, ha candidato un Piano Unitario di Interventi a valere sulla misura 7.5.1 del PSR, volto a promuovere investimenti per la valorizzazione di infrastrutture turistico-ricreative connesse alle attività outdoor e alla rete escursionistica. In questo particolare contesto il Comune di Agliè ha coordinato l’attività in qualità di capofila del percorso “Tra Orco e Anfiteatro Morenico”, ovvero dei beneficiari coordinati a loro volta dall’Unione Montana.

Il vasto ed eterogeneo territorio che rientra nell’area denominata Comparto TO02 – Valli Torino Nord, si estende in un’ampia zona comprendente circa 130 Comuni, identificabile come area GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, area GAL Valli del Canavese, Parco nazionale del Gran Paradiso (parte Piemontese) e Area dell’Anfiteatro morenico di Ivrea.
La presentazione di un unico Piano di Interventi per uno spazio così esteso ed eterogeneo è solo l’ultimo risultato di un’articolata azione di coordinamento e animazione svolta sul territorio nell’arco di due anni.
“Infatti il progetto ha mosso i primi passi a partire dalla primavera 2014 quando si diede inizio alla registrazione e classificazione di itinerari escursionistici e all’inserimento di nuovi percorsi nel catasto escursionistico regionale. I due GAL del territorio avviarono allora una serie di incontri coordinati di animazione e sensibilizzazione dei territori di competenza per sostenere l’iniziativa regionale, riconosciuta come opportunità strategica per lo sviluppo locale in ambito di turismo sostenibile – spiega il sindaco alladiese Marco Succio -. Gli Enti locali risposero all’iniziativa con interesse e registrarono, grazie anche all’appoggio delle sezioni locali del CAI e del Consorzio degli Operatori Turistici delle Valli di Lanzo, una serie di itinerari di lunga percorrenza. Nacquero così sette itinerari escursionistici nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone che toccano ogni comune del territorio,per un totale di circa 370 km”.
Nell’ampia estensione dell’intero comparto delle Valli Torino Nord sono in totale 18 gli itinerari ora registrati tra i quali spiccano l’Alta Via Canavesana, il Giro Parco del Gran Paradiso, la via Francigena morenico-canavesana, per citare solamente i più estesi e con connessioni interregionali e internazionali.

Tutti questi percorsi sono proponibili come opportunità turistiche di rilevanza internazionale per chi ama l’alta montagna, per apprezzare le aree boschive, i laghi e i borghi del territorio, a piedi e in mountain bike. Particolarmente rilevante l’attenzione rivolta alla creazione di alcuni percorsi accessibili anche a persone con disabilità, tema da tempo al centro della pianificazione strategica dei due GAL.
L’eventuale finanziamento del progetto consentirà di sostenere gli investimenti necessari a completare e valorizzare a pieno il patrimonio escursionistico e le possibilità di attività outdoor, al fine di ottenere condizioni qualitative idonee e competitive rispetto alle proposte turistiche di altri territori concorrenti.
Per comprendere meglio la portata dell’operazione è utile illustrare alcuni dati significativi a sintesi del Piano Unitario di Interventi:

– 9 Enti pubblici beneficiari (UMC Valli di Lanzo Ceronda Casternone -Capofila di Piano, UMC Alpi Graie, Comune di Lanzo Torinese, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Borgiallo, Comune di Forno Canavese, Comune di Agliè, Comune di Ivrea, Comune di Montalto Dora) con il coinvolgimento diretto di 96 comuni dei circa 130 presenti nel comparto.
– Totale degli investimenti previsti nel Piano Euro 2 milioni di euro. Di cui 90% di contributo Regione Piemonte e 10% di cofinanziamento degli Enti beneficiari.
– Gli interventi individuati riguardano infrastrutture outdoor principalmente per le attività di Escursionismo, ciclo-escursionismo, arrampicata, ferratismo, parchi avventura, volo libero e prevedono 79 interventi materiali che spaziano dal miglioramento dei percorsi esistenti alla creazione di nuove opportunità di attività, accessibilità per persone con disabilità, nuovi punti tappa (bivacchi, rifugi, ostelli), etc.
– 14 interventi specifici di informazione e promozione dalla collana di guide escursionistiche a stampa, al web e creazione di una nuova app specifica.

“In attesa della valutazione delle candidature – spiega Tina Assalto, Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, che con gli assessori Gianni Castagneri e Graziano Bergero ha svolto il lavoro di coordinamento -, è oggi evidente un primo innegabile e importante risultato dell’intera attività svolta negli anni sull’argomento che dimostra come, nonostante le continue riorganizzazioni imposte agli enti locali, il territorio sia capace di collaborare in modo unitario per raggiungere importanti obiettivi condivisi per la valorizzazione delle risorse del proprio patrimonio territoriale e per creare nuove opportunità di crescita futura”.

Dov'è successo?

15/04/2024 

Cronaca

Locana: cantieri lavoro, l’Unione Montana Gran Paradiso cerca tre addetti per la manutenzione ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato la ripresa dei cantieri di lavoro, con un significativo coinvolgimento degli […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Bosconero: coinvolti in un incidente stradale un’auto e una motocicletta. Un “centauro” in ospedale

Un incidente stradale ha suscitato momenti di apprensione domenica 14 aprile 2024, lungo la strada statale […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

MotoGp: il chivassese Bagnaia perde terreno e arriva quinto ad Austin. Vince lo spagnolo Vinales

Il Gran Premio delle Americhe si è concluso con un trionfo di emozioni e performance eccellenti, […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Eventi

Inner Wheel Cuorgnè: alla SS. Trinità avrà luogo la premiazione del concorso “Happy Planet”

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, il Club Inner Wheel […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: dopo l’assaggio estivo, da domani, martedì 16 aprile ritorna la pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 16 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy