25/11/2016

Cronaca

Allerta maltempo: in Canavese e in Piemonte revocato l’allarme rosso. Rientra l’emergenza

Canavese

/
CONDIVIDI

Con l’allontanamento della depressione meteorologica finisce in Piemonte l’allerta rossa diramato dal Centro funzionale è terminata. Si passa al livello immediatamente inferiore, quello arancione, che indica una criticità media. In Canavese e in tutta la regione Piemonte l’emergenza si è attenuata, nonostante persistano ancora alcune situazioni di media criticità tranne che nelle valli Toce, Mira, Varaita e Demonte. La Valle Scrivia è esente da allerta. L’emergenza dunque è terminata anche se, nonostante la circolazione depressionaria che ha determinato le intense precipitazioni piovose si stia allontanando, rimane ancora una corrente di aria instabile che dovrebbe esaurirsi entro la giornata di domani: questo vuol dire che sono possibili ancora piogge deboli o moderate. L’attenzione deigli esperti e della protezione civile rimane accentrata ancora sui fiumi: nelle prossime ore sono attese la piena del Tanaro a Montecastello e della Bormida ad Alessandria: i flussi d’acqua previsti sono al di sopra della soglia di pericolo.

La piena del fiume Po transiterà da Torino fino alla confluenza del Tanaro e il momento maggiormente critico dovrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio di oggi. Numerose le frane che si sono verificate nelle zone collinari e montane che hanno provocato disagi alla viabilità, in particolar modo nel Pinerolese. In Canavese l’allerta è sceso al livello due: di ora in ora le criticità si stanno risolvendo grazie anche all’intervento degli uomini della protezione civile, ai volontari dell’Aib, dei vigili del fuoco e alle forze dell’ordine che hanno costantemente monitorato il livello dei torrenti e dei corsi d’acqua.

Nel Chivassese la situazione sta tornando alla normalità anche se non si sono registrate particolari situazioni di pericolo. Le opere idrauliche realizzate dopo la devastante alluvione del Duemila, hanno retto bene e hanno arginato la piena del fiume Po. Restano invece ancora chiusi i ponti sul Po a Crescentino (chiuso già ieri dalla Provincia di Vercelli), il ponte Bailey a Verolengo (di competenza della Città Metropolitana) e il ponte, sempre sul Po, di Castiglione Torinese.

Le autorità invitano i cittadini ad adottare comportamenti responsabili, limitando gli spostamenti ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua. Si consiglia inoltre di seguire l’evolversi della situazione attraverso i siti istituzionali http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ e https://www.arpa.piemonte.it e a consultare le buone pratiche di comportamento in caso di allerta all’indirizzo http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta Per gli spostamenti https://map.muoversinpiemonte.it/#traffic

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy