02/03/2016

Cronaca

Elezioni Regionali: le due funzionarie canavesane del PD patteggiano la pena per le firme false

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Sono presenti anche due canavesane tra i nove dei dici imputati per aver falsificato le firme della lista del Partito Democratico nel corso delle scorse elezioni regionali, che hanno chiesto di patteggiare al pena: la funzionaria Cristina Rolando Perino di Rivarolo Canavese (un anno)  e Mara Milanesio (10 mesi), anch’essa funzionaria del partito ed ex assessore al Comune di Caselle. Il giudice Paola Boemio ha accolto le richieste avanzate dai difensori degli imputati. Hanno scelto la strada del patteggiamento anche Alessandra Orlandi (5mesi), Davide Fazzone (11 mesi), ex responsabile organizzativo del Pd, Salvatore Palermo (6 mesi), Tina Pepe (11 mesi), l’ex consigliere provinciale Pasquale Valente (7 mesi), il consigliere regionale Daniele Valle (6 mesi) e Stefania Zicarelli (10 mesi), La posizione più “delicata”, a giudizio della procura di Torino, era quella di Cristina Rolando Perino: secondo l’accusa sarebbe stata l’autrice di un maggior numero di firme falsificate.

Rocco Florio, presidente della Circoscrizione 5 di Torino, affronterà invece il processo penale. La complessa inchiesta non ha ancora accertato chi sia stato ad orchestrare e organizzare la raccolte delle firme false anche se il giudice ha emesso una sentenza in cui si accertava la falsificazione delle firme presentate e delle autentiche sui moduli di presentazione delle liste. Toccherà ai giudici amministrativi del Tar Piemonte al termine del processo civile per falso, decidere quali e quanti saranno i consiglieri regionale potranno perdere la poltrona.  Se si dovesse decidere per la loro decadenza, la geografia politica relativa alla maggioranza che sostiene al momento il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino potrebbe essere oggetto di significativi cambiamenti. Nel mirino della procura sono finiti il listino regionale di Chiamparino, un modulo della lista “Chiamparino per il Piemonte” e la lista provinciale del Pd.

Le indagini, coordinate dalla procura torinese, avrebbe accertato che 24 firme apposte in calce agli elenchi non erano dell’ex consigliere provinciale Pasquale Valente, che in quell’occasione rivestiva il ruolo di pubblico ufficiale incaricato di attestare la regolare raccolta delle sottoscrizioni a  sostegno delle liste. A sostenere la tesi della falsificazione delle firme di Valente è il perito calligrafico Rosanna Ruggeri nominata dalla procura.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy