ELEZIONI AMMINISTRATIVE: domenica 5 giugno vanno al voto quindici comuni canavesani

Canavese

/

07/05/2016

CONDIVIDI

A Volpiano quattro candidati per una poltrona da sindaco, a Brosso, Cuceglio e Quagliuzzo in lizza una sola lista, a Cuorgnè è sfida tra Pezzetto e Cavalot

E’ scaduto alle 12,00 di oggi, sabato 7 maggio, il termine ultimo per la presentazione delle liste in vista delle prossime elezioni comunali che avranno luogo il prossimo 5 giugno. In Canavese dovranno essere rinnovati 15 consigli comunali. L’attenzione è dedicata ai centri urbani di maggiori dimensioni: Volpiano, Cuorgnè, Feletto. Non mancano le curiosità: a Ronco Canavese, centro turistico della Val Soana, saranno tre i candidati che concorrono alla conquista della fascia tricolore da primo cittadino mentre a Volpiano gli sfidanti saranno quattro.

A Cuorgnè è tutto deciso: il sindaco uscente Beppe Pezzetto, appoggiato dalla lista Civica “Cuorgnè in Movimento” dovrà fare i conti con “I Moderati” guidati dell’ex vicepresidente della Provincia ed ex primo cittadino per diversi mandati Giancarlo Vacca Cavalot. Una sfida a due che si preannuncia senza esclusione di colpi. Andranno al voto i seguenti comuni: Albiano d’Ivrea, Bollengo, Brosso, Cuceglio, Cuorgnè, Feletto, Frassinetto, Lusigliè, Noasca, Ozegna, Pertusio, Quagliuzzo, Ronco Canavese, Settimo Rottaro, Volpiano. Le risultanze di questa prima tornata amministrativa costituiranno un’importante cartina di tornasole per comprendere quali saranno gli equilibri politici che si instaureranno in Canavese nel prossimo futuro.

In definitiva: a Brosso e Cuceglio si presenteranno al giudizio degli elettori soltanto le liste che appoggiano i sindaci uscenti: Sergio Pilotto e Mauro Nicolino. Vale la regola del quorum: affinchè le elezioni siano considerate valide si deve presentare alle urne il 50% più uno degli elettori aventi diritto al voto. Anche a Quagliuzzo un solo candidato: il primo cittadino uscente Pier Luigi Terzi. In caso di mancato raggiungimento del quorum la Prefettura di Torino dovrà nominare i commissari che amministreranno per un anno, dopodichè saranno indette nuove elezioni comunali.

Dov'è successo?

Leggi anche

04/06/2020

Volpiano: asili nido privati senza soldi. E il Comune anticipa i contributi del ministero dell’Istruzione

Il Comune di Volpiano ha anticipato agli asili nido privati e alla scuola paritaria dell’infanzia operanti […]

leggi tutto...

04/06/2020

Coronavirus in Piemonte: 12 i decessi (nessuno oggi 4 giugno). In discesa il numero dei nuovi contagi

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che, oggi giovedì 4 giugno, i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...

04/06/2020

Caselle: l’aeroporto torinese ha ottenuto la certificazione Airport Customer Experience Accreditation

L’Aeroporto di Torino ottiene la certificazione Airport Customer Experience Accreditation di ACI-Airport Council International, l’associazione di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy