Elezioni: al voto 15 comuni dell’Area Metropolitana. In Canavese occhi puntati sulla città di Ivrea

10/06/2018

CONDIVIDI

Affluewnza in crescita: alle 12,00 a Ivrea avevano già votato, nei 25 seggi allestiti in città, 3.800 elettori pari al 19,12% dei 19 mila 877 aventi diritto

Dalle ore 7,00 di oggi, domenica 10 giugno, si sta votando in quindici comuni dell’Area metropolitana per rinnovare i consigli comunali ed eleggere il sindaco. Sono soltanto due i comuni con popolazione al di sopra dei 15 mila abitanti che potrebbero andare al ballottaggio: Ivrea e Orbassano. Sono chiamati ai seggi gli elettori sono Roure, Scramagno, Bibiana, Borgomasino, Perosa Canavese, Lauriano, Chialamberto, Nolavesa, Mathi, Salerano, Quagliuzzo, Scalenghe e Rivarossa. Tredici di questi comuni domattina potrebbero già avere il sindaco a condizione che a votare si rechino il 50% degli aventi diritto più uno. Sarà eletto il candidato più votato Sotto i riflettori è la città di Ivrea dove si fronteggiano cinque candidati a sindaco. In caso di balottaggio si tornerà al voto tra due settimane, domenica 24 giugno. Le urne chiuderanno alle 23,00. Lo spoglio inizierà subito dopo. Alle 12,00 a Ivrea avevano già votato, nei 25 seggi allestiti in città, 3.800 elettori pari al 19,12% dei 19 mila 877 aventi diritto. E’ utile ricordare che nei centri urbani che contano meno di 15 mila abitanti si può votare un candidato alla carica di sindaco e si potrà esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scelto tra la lista collegata al candidato sindaco prescelto.

Nei Comuni che superano la soglia dei 15 mila abitanti, è possibile votare una lista e il candidato a sindaco che la capeggia, ma si può anche votare per il sindaco senza esprimere alcuna preferenza. In questo cao, tra l’altro, si può votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata. Sono due al massimo le preferenze che si possono attribuire per i consiglieri, una per genere. Va da sè che le preferenze devono essere si genere diverso, pena l’annullamento della sceda. Il prossimo rilevamento dell’affluenza ai seggi avrà luogo alle 19.00.

Dov'è successo?

Leggi anche

19/06/2018

Salassa: perde il controllo della Fiat Panda e invade la corsia opposta. Incidente sulla Pedemontana

L’ex strada statale “Pedemontana” è stata ancora una volta teatro di un incidente stradale: per cause […]

leggi tutto...

19/06/2018

Ciclismo femminile: Agliè protagonista dei Campionati Italiani. 250 le atlete coinvolte

Domenica 24 giugno saranno più di 250 le atlete che gareggeranno al ​Campionato Italiano di ciclismo […]

leggi tutto...

19/06/2018

Salassa: furgone sbanda, urta un bus che trasporta bambini e si scontra con due auto. 5 i feriti

Una bella giornata di festa, trascorsa partecipando a un corso di arrampicata organizzato dal Cai di […]

leggi tutto...