26/03/2019

Economia

Economia: “Voglia di Impresa”, l’evento dedicato ai nuovi imprenditori. Nate oltre 200 nuove start up

Canavese

/
CONDIVIDI

Dagli asili nido al floral designer, dalla produzione di tiramisù di qualità alla cooperazione sociale finalizzata al reinserimento di famiglie in condizione di temporanea difficoltà; dal negozio gourmet di paese, punto di riferimento per un’intera borgata montana, all’interior design, e ancora, all’agenzia di viaggi online per turismo accessibile alle persone con esigenze speciali.
Sono alcune delle migliori imprese nate grazie al programma Mip nell’area metropolitana di Torino, premiate durante l’evento “Voglia d’impresa”, la due giorni dedicata all’imprenditoria, organizzata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino all’Envy Park.

Tra le oltre 200 nuove attività avviate nell’area metropolitana torinese dal 2017 ad oggi, le 18 migliori, divise in sei categorie – migliore impresa golosa, migliore impresa che fa vivere il territorio, migliore impresa femminile, migliore libero professionista, migliore impresa giovanile e migliore impresa con finalità sociale – sono state premiate dall’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero e dal consigliere delegato allo Sviluppo economico di Città metropolitana di Torino Dimitri De Vita.

“E’ una grande soddisfazione – ha spiegato l’assessore Gianna Pentenero – vedere i neo imprenditori poter coronare il loro sogno grazie ai servizi pubblici di sostegno alla creazione d’impresa. Partito a giugno 2017, con un finanziamento di 7 milioni e mezzo di euro, a cui si aggiungerà un analogo stanziamento fino al 2021, il programma Mip ha permesso ad oggi la nascita di quasi 400 tra nuove imprese e attività di lavoro autonomo nella nostra regione, di cui più di 200 nel territorio metropolitano di Torino. ‘Voglia d’impresa’ è l’occasione per dare visibilità a queste nuove realtà imprenditoriali, che contribuiscono a generare ricchezza e nuovi posti di lavoro, e alle politiche pubbliche a sostegno della creazione d’impresa”.

“Voglia d’impresa – ha aggiunto il consigliere delegato allo Sviluppo economico di Città metropolitana di Torino Dimitri De Vita – non è solo una manifestazione dedicata alla cultura d’impresa: è un’occasione per valorizzare l’intraprendenza di chi nel quotidiano lavora e ha lavorato per trasformare un’idea e una passione in un’occasione di occupazione e di crescita economica per sé, ma anche per gli altri e per il territorio. Per questo chi fa impresa oggi merita di essere premiato e la Città Metropolitana di Torino è particolarmente orgogliosa di poter accompagnare, come fa da oltre vent’anni, attraverso il Mip – Mettersi in proprio, gli aspiranti imprenditori che realizzano le proprie aspirazioni e fanno crescere la nostra economia”.

Per due giorni, il 25 e 26 marzo, all’Envy Park si sono svolti incontri con imprenditori di diversi settori, tavole rotonde, sessioni tematiche a cura di esperti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, offrendo così uno spaccato sull’imprenditorialità in Piemonte e sulle opportunità a disposizione di chi vuole mettersi in proprio. Presenti, inoltre, con un proprio stand le aziende nate dal programma Mip, insieme alle start up innovative nate, grazie al sostegno regionale, dagli incubatori universitari pubblici. A disposizione degli aspiranti imprenditori è stata anche allestita una “Diagnostic area”, in cui confrontarsi direttamente con gli operatori del programma Mip attivi sul territorio di Città Metropolitana.
Per ulteriori informazioni: www.mettersinproprio.it/2019/03/04/vogliadimpresa/

16/04/2024 

Cronaca

Ivrea, i carabinieri arrestano sei persone per ricettazione. Un 86enne gestiva il traffico dell’oro rubato

I Carabinieri del Comando Compagnia di Ivrea con l’ausilio di militari di Chivasso, Venaria Reale, Vercelli, […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Locana: cantieri lavoro, l’Unione Montana Gran Paradiso cerca tre addetti per la manutenzione ambientale

La Regione Piemonte ha annunciato la ripresa dei cantieri di lavoro, con un significativo coinvolgimento degli […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Cronaca

Bosconero: coinvolti in un incidente stradale un’auto e una motocicletta. Un “centauro” in ospedale

Un incidente stradale ha suscitato momenti di apprensione domenica 14 aprile 2024, lungo la strada statale […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Eventi

Inner Wheel Cuorgnè: alla SS. Trinità avrà luogo la premiazione del concorso “Happy Planet”

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione globale, il Club Inner Wheel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy