05/12/2019

Economia

Economia, piccole e medie imprese e accesso al credito: appuntamento il 10 dicembre a Ivrea

CONDIVIDI

Proseguono gli incontri su “PMI e acceso al credito: come rispondere alle novità legislative”. Dopo quello del 5 dicembre a Settimo Torinese, il calendario prevede un appuntamento a Ivrea martedì 10 dicembre alle 18,00 presso il Polo Universitario Officine H, Aula 1 in via Monte Navale 3. La Città Metropolitana di Torino ha organizzato un vero e proprio percorso informativo rivolto alle piccole e medie imprese del territorio metropolitano, in collaborazione con il Tavolo Rapporti Banca Impresa, insediato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, con la partecipazione all’Ordine della Commissione regionale ABI Piemonte, del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e dell’Unione Industriale – Piccola Industria.

L’iniziativa è nata nell’ambito delle attività del Tavolo Rapporti Banca Impresa e del Protocollo di Intesa per la divulgazione della Cultura Finanziaria, siglato dalla Città Metropolitana e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino lo scorso 2 settembre 2019, con l’obiettivo di fornire agli imprenditori elementi e strumenti utili e necessari al rispetto delle nuove previsioni di legge e all’ottimizzazione della gestione aziendale in tale contesto.

Il percorso si inserisce anche all’interno delle attività promosse dal progetto europeo FFWD Europe, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe, che vede la partecipazione di partner di 7 Paesi Europei e punta al miglioramento dei sistemi a supporto della crescita rapida e l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI europee.

Questi i temi che saranno affrontati durante l’incontro: il nuovo articolo 2086 del Codice Civile impone all’impresa di adottare adeguati assetti organizzativi e di dimostrare la loro concreta applicazione; il nuovo Codice della Crisi d’Impresa richiede di verificare costantemente la solidità dell’impresa e la continuità aziendale; la necessità di integrare e di arricchire i tradizionali documenti di bilancio redatti dalle imprese, dando anche conto ai terzi ed al sistema bancario degli assetti organizzativi adottati e delle prospettive di attività dell’impresa; alla luce di queste profonde novità, come presentarsi con le “carte in regola” per mantenere e ottenere credito?

Sarà il consigliere delegato alle attività produttive della Città metropolitana di Torino, Dimitri De Vita, a portare i saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi di esperti in materia che illustreranno ed approfondiranno il nuovo contesto normativo, che impone significativi cambiamenti nella struttura delle piccole e medie imprese e nel loro rapporto con il sistema bancario e del credito.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy