09/11/2015

Economia

Economia, le nuove prospettive per il Piemonte nel 2016 alla ribalta del Keyco Business Forum

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

L’economia è sempre in movimento e con essa si trasformano regole e sinergie di sviluppo. Gli attori di questi processi studiano, calcolano, agiscono e attendono i risultati degli eventi per elaborare nuovi modelli, nuove strategie. Il Keyco Business Forum, per ciò che ci è dato conoscere, è comunque un anello di questo percorso: un momento di incontro tra professionisti che operano in campi diversi, ciascuno portatore di esperienze, storie e realtà. Tutti preziosi elementi dell’ingranaggio socio-economico chiamato Piemonte. L’evento avrà luogo il prossimo 20 novembre nella suggestiva cornice del castello di San Giorgio.

Tra il pubblico e i relatori si crea così un reciproco rispetto e attenzione, al fine di trascorrere un pomeriggio di condivisione costruttiva, durante il quale si lasciano dei semi che potranno magari sbocciare in percorsi e progetti futuri. Ecco una breve anticipazione di alcuni degli interventi in programma: Margherita Spaini, dottoressa commercialista in Torino, focalizzerà l’attenzione sul “Non profit”: un mondo quello del Terzo Settore, oggetto di studio del suo Ordine e del gruppo di lavoro specifico da lei rappresentato. Si cercherà così di fare il punto sullo stato normativo attuale e sui prossimi obiettivi atti a colmare le lacune esistenti.

Le riforme non sono più rinviabili, poiché si tratta di un settore delicato, in crescita esponenziale negli ultimi anni, spesso abusato a causa dei vantaggi fiscali e che richiede una complessa gestione amministrativa e controlli accurati. Saranno utili i rimandi alle ultime pubblicazioni per coloro che desiderano aggiornarsi e approfondire tali tematiche.

Il dottor Luca Pignatelli, responsabile dell’ufficio Studi Economici dell’Unione Industriale torinese, analizzerà gli ultimi dati e analisi sull’andamento economico piemontese. Lìobiettivo è quello di proporre possibili interpretazioni su argomenti importanti dell’attuale congiuntura quali: occupazione, progressi reali, fattori di rischio, scenari internazionali e locali, sentiment delle imprese e clima di fiducia. Ai partecipanti vengono così lasciate questioni aperte, studiate a livello macroeconomico, nelle quali ciascuno potrà riconoscersi e migliorare il proprio operato. Il dottor Massimo Ferro, presidente della All Consulting & Engineering srl, tratterà, invece, il tema della responsabilità civile legata ad un prodotto difettoso. Una problematica difficile da gestire per un’azienda, dall’automotive all’allimentare a qualsiasi tipo di attività. Dopo un breve quadro legislativo semplificato dell’oggetto, si utilizzeranno dei casi pratici accaduti negli ultimi anni, per finire con l’indicazione di alcuni strumenti atti a facilitare la gestione di simili accadimenti, quali una check list degli elementi da controllare, piuttosto che maggiori informazioni sulle coperture assicurative. Una maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema potrà essere d’aiuto ai professionisti e ai loro assistiti per affrontare al meglio simili momenti critici senza farsi cogliere impreparati.

In scaletta vi sono molti altri interventi, tra cui anche un’intervista a Essenzialmente Formazione e Fonarcom per le novità inerenti la formazione finanziata. E’ indubbiamente un arduo compito cercare di sintetizzare un evento di così ampio respiro nelle colonne di un articolo: molto più interessante sarà ascoltarli dal vivo, venerdì 20 novembre presso il Castello di San Giorgio a partire dalle 14. L’evento è a numero limitato ed è possibile iscriversi contattando la segreteria Keyco srl al numero 0124.470553 o inviando una mail a eventi@keyco.org

Il forum sarà inoltre valido ai fini del riconoscimento crediti formativi per commercialisti, giornalisti e avvocati.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy