21/02/2019

Economia

Economia: Carrefour verso la ristrutturazione e il franchising. A Chivasso 10 esuberi su 60 dipendenti

Chivasso

/
CONDIVIDI

Dieci esuberi su 60 dipendenti: si prospettano tempi duri per i dipendenti dell’ipermercato Carrefour di Chivasso. L’azienda multinazionale ha annunciato la svolta verso la riduzione delle superfici delle grandi strutture, che verranno qualificati in tre differenti cluster, differenziando l’offerta, e ridefinendo la quantità e la qualità delle referenze.
Su questo tema, che preoccupa non poco i sindacati di categoria e di dipendenti della sociatà che si occipa di grande distribuzione, ha avuto luogo lo scorso venerdì 15 febbraio l’incontro con Carrefour Italia alla presenza dell’amministratore delegato Gerard Lavinay.

L’azienda ha annunciato che, parallelamente ai previsti investimenti per 200 milioni annui nel prossimo quadriennio con l’apertura di oltre 100 Market e 200 Express e si partirà con la diffusione del Franchising. Tra l’altro, nel corso dell’incontro è stata annunciata l’apertura di una procedura di licenziamento collettivo che riguarderà oltre (440 full time equivalent), 550 persone che riguarderanno anche piani di produttività in 27 ipermercati. La riduzione delle superfici dovrebbe comportare oltre 150 esuberi e operativamente la ristrutturazione sarà avviata nel secondo semestre del 2019.

E ancora: la multinazionale ha annunciato la volontà di rivedere le politiche commerciali, guardando alla territorialità, ai prodotti italiani e alla qualità del fresco, innalzando il livello dei servizi. In questo particolare contesto il franchising è visto come volano di sviluppo con particolare riferimento alle regioni del centro e del sud del Paese. Nella sostanza Carrefour punterà sulla multicanalità in modo più significativo puntando anche sull’e-commerce. Cinque ipermercati verranno ristrutturati riducendo le superfici (Casalecchio e Grugliasco avranno in futuro un solo piano di vendita, Tavagnacco, Marcon e la Romanina ridurranno di un terzo la superficie e rinnoveranno l’offerta e i prezzi).

La sede e in particolare l’operatività della struttura sarà rivista semplificando i livelli decisionali e agevolando il rapporto con la rete. Previsto un esubero di 150 dipendenti con contratto a tempo pieno nell’area amministrativa. Possibili attività di riorganizzazione, automazione e semplificazione dei processi organizzativi e decisionali. Anche in questo caso appare certa l’apertura di una procedura di licenziamento.
Le procedure citate, dovrebbero in ipotesi risolversi con esodi volontari e la non opposizione al licenziamento. Risulta prevedibile altresì la ricollocazione in rete, nei diversi canali, di parte degli esuberi e/o l’internalizzazione di attività oggi in sviluppo e terziarizzate (dal caricamento notturno, all’ e-commerce). Carrefour ha chiesto anche di rivedere il costo del lavoro abbassando il costo dell’area lavorata, rivedendo i costi strutturali della retribuzione. Il tema del contratto aziendale e della vigenza dello stesso torna quindi di attualità. Lo stesso è in scadenza nel prossimo mese di maggio e appare probabile la disdetta dello stesso da parte di Carrefour. La multinazionale da dichiarato inoltre la volontà di utilizzare il protocollo per le imprese in crisi previsto dal recente Ccnl del comparto relativo alla Grande Distribuzione.

Dal canto suo la UILTuCS ha valorizzato la presenza dell’amministratore delegato del gruppo e ha apprezzato la volontà di cambiare rotta sulla qualità degli investimenti annunciati.
L’organizzazione sindacale ritiene sbagliata e contraddittoria la scelta di ridurre gli organici, scelta in grado di svalorizzare il lavoro e l’occupazione e ha dichiarato l’indisponibilità a ridurre i salari già bassi delle lavoratrici e dei lavoratori di Carrefour.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy