30/04/2019

Economia

Economia: il candidato del centrodestra Alberto Cirio incontra gl’imprenditori dell’Alto Canavese

Rivara

/
CONDIVIDI

Trasporti, viabilità, servizi pubblici, utilizzo dei fondi europei: sono i temi l’eurodeputato uscente Alberto Cirio, candidato per il centrodestra alla presidenza della Regione Piemonte ha affrontato nel corso di un incontro con gl’imprenditori dell’Alto Canavese che ha avuto luogo a Villa Ogliani a Rivara, nel comune ammininistrato dal sindaco uscente Gianluca Quarelli – candidato tra le fila del centrodestra – nella mattinata di martedì 30 aprile. Gli argomenti affrontati sono queli che dominano da molto tempo la scena economica del “cuore pulsante” dello stampaggio, ovvero del settore metalmeccanico che nei decenni ha fatto da traino all’economia di un territorio fortemente industrializzato.

Le grandi criticità costituite dall’inadeguatezza del Ponte Preti, il viadotto che scavalca il torrente Chiusella e che collega l’Eporediese all’Alto Canavese, la mancata realizzazione della bretella Lombardore-Front che aveva l’obiettivo di rendere più agevole il traffico pesante e alleggerire la ricolazione veicolare sull’ex strada statale 460, le incertezze che aleggiano sulla “Canavesana” dopo l’acquisizione della gestione da parte di Trenitalia, sono da sempre un freno allo sviluppo del sistema produttivo canavesano. Nel corso dell’incontro Alberto Cirio ha sottolineato come in caso di vittoia della coalizione che lo sostiene sarà inevitabile un “cambio di passo” per assicurare la salvaguardia della territorialità ritenuto un valore fortemente pregnante.

“Non tutto ciò che ha fatto la giunta Chiamparino è da buttare – ha dichiarato -, nell’operato della giunta precedente sono anche state fatte delle buone cose, ma la nostra visione dell’amministrazione regionale è del tutto diversa”. I tanti problemi che travagliano il territorio canavesano, ha spiegato il candidato governatore, potrebbero essere affrontati e in parte risolti con il pieno utilizzo dei fondi strutturali che l”Unione Europea stanzia proprio per lo sviluppo territoriale.

“Molto spesso questi stanziamenti, a volte decisamente corposi, sono scarsamente utilizzati e non di rado l’UE li richiede indietro – ha sottolineato Alberto Cirio -. Ed è nostra intenzione, se avremo la possibilità di governare la Regione Piemonte, di investire nello sviluppo, nelle infrastrutture, nella sanità, mettendo da parte la visione torinocentrica che finora ha penalizzato pesantemente sia il Canavese che l’intera ex provincia di Torino”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy