11/12/2018

Economia

Economia in Canavese: la “Finanziaria” concede ai comuni una maggiore flessibilità nelle spese

CONDIVIDI

Una buona notizia soprattutto per i Piccoli Comuni, che va a sommarsi allo sblocco degli investimenti per i Comuni virtuosi, grazie al quale molti enti locali sani erano tornati a poter spendere gli avanzi di amministrazione. Infatti dal 2019 le pubbliche amministrazioni potranno effettuare acquisti di beni e servizi per importi al di sotto dei 5 mila euro, anche al di fuori del Mercato Elettronico della PA, ossia lo strumento di eProcurement pubblico gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In buona sostanza l’emendamento alla “Finanziaria” concederà maggiore flessibilità soprattutto ai nostri Comuni più piccoli. L’emendamento al Bilancio 2019, che all’articolo 16 vede aggiungersi il comma 4-bis (nuovo comma 68), innalza infatti da 1.000 a 5mila  euro il limite di importo oltre il quale le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad effettuare acquisti di beni e servizi facendo ricorso al Mepa.

“Un’ennesima iniziativa parlamentare portata avanti dalla Lega sotto la stretta collaborazione con i tanti sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali che collaborano per sburocratizzare ed efficientare la macchina amministrativa degli Enti Locali che compongono i nostri territori Canavesani e Piemontesi in generale”, ha dichiarato l’onorevole Giglio Vigna.

Igor De Santis sindaco di Ingria, uno dei comuni più piccoli d’Italia non nutre dubbi di sorta: “Sicuramente un altro passo in avanti per il vero snellimento delle macchine Comunali. Per i piccoli Comuni alcuni vincoli possono diventare davvero importanti e spesso si trasformano non in un risparmio come dovrebbe essere, ma in un impegno di tempo ed energie sempre maggiore – dichiara l’amministratore -. Ritengo che i Comuni in generale, spesso già esempio di virtuosismo amministrativo, potranno da gennaio ancor meglio gestire gli interessi dei propri concittadini, potendo finalmente avere di nuovo una certa elasticità decisionale”.

Ad essere soddisfatto per l’iniziativa adottata dal governo è anche Vittorio Bellone, sindaco di Favria: il Sindaco di Favria: “Sburocratizzare significa guadagnare tempo e risorse. Ho visto perdere decine di ore di lavoro di dipendenti per acquistare materiale per 2/3.000 euro con il relativo sito sempre in perenne sofferenza: addirittura responsabili di servizi che erano costretti a lavorare di sera e notte piuttosto che al sabato, per trovare il sito del Mepa funzionante e funzionale alle nostre esigenze”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...