19/08/2016

Lavoro

Dramma Sandretto: adesso azienda e Fiom-Cgil hanno 70 giorni di tempo per evitare i licenziamenti

Pont Canavese

/
CONDIVIDI

E’ già iniziata nei giorni scorsi tra trattativa tra azienda e sindacato riguardante il licenziamento collettivo dei 124 dipendenti della Sandretto di Pont Canavese. Forse, tra le tinte fosche del dramma, si inizia a intravvedere la debole luce della speranza: non tanto sulla ripresa occupazionale, quanto sul fatto che le istituzioni con ogni probabilità non lasceranno le maestranze dell’azienda in balìa di se stesse. Da oggi mancano 65 giorni per trovare una soluzione adeguata ed evitare la cessata attività. E’ il periodo previsto dalla normativa in vigore nei casi di richiesta di mobilità. La Photonike, la società italo-belga che tre anni fa rilevò l’azienda dalla brasiliana Romi e la Fiom Cgil, avranno 45 giorni di tempo per definire le trattative e altri trenta prima che i licenziamenti vengano ufficializzati.

Gl’incontri riprenderanno al termine delle vacanze estive. Ma i lavoratori della Sandretto non hanno certo la testa e i soldi per pensare alle ferie e continueranno a mantenere attivo il presidio davanti ai cancelli della storica azienda specializzata nella produzione di presse per lo stampaggio della plastica. Sindacato e dipendenti sono stati chiari: il presidio si manterrà per evitare che la società trasporti altrove i macchinari necessari per la produzione industriale. A giudizio dell’Amma, l’associazione di Confindustria che rappresenta e tutela le aziende metalmeccaniche, la vicenda relativa alla Sandretto non sarebbe affatto conclusa perché ci sarebbero ancora i margini per individuare una soluzione affinché possa essere raggiunto un accordo sul piano industriale e la salvaguardia dei posti di lavoro.

Un dato di fatto, ad oggi, appare chiaro: la distanza tra le parti in causa appare ancora incolmabile. Gianna Pentenero, assessore al Lavoro della regione Piemonte, appena dopo la rottura delle trattative aveva dichiarato che il piano illustrato dalla Photonike era “poco credibile e poco chiaro” e che aveva tutte le intenzioni di “individuare eventuali responsabilità”. Rispetto ad una settimana fa, l’aria nei dintorni della Sandretto sembra essere appena un po’ più respirabile. La tensione rimane palpabile, ma forse, sarà possibile trovare un ristretto margine di confronto anche se, a onore del vero, l’azienda si è finora dimostrata irremovibile.

La Photonike avrebbe chiesto alla Fiom-Cgil di fare in modo che il presidio sia in qualche modo allentato. Una cosa che sarebbe possibile fare, spiegano i sindacalisti, soltanto se l’azienda non trasferirà i macchinari presenti all’interno dello stabilimento. Adesso il contro alla rovescia è già iniziato.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy