25/06/2018

Politica

Dopo 50 anni Ivrea si scopre di centrodestra. E Stefano Sertoli è il nuovo sindaco della città

Ivrea

/
CONDIVIDI

Terminate le operazioni di spoglio delle schede del ballottaggio, Ivrea ha scoperto nella notte di domenica 24 giugno, di avere un’anima di destra. Stefano Sertoli, espressione del centrodestra, appoggiato da alcune liste civiche, da Forza Italia e dalla Lega Nord è il nuovo sindaco di Ivrea, dopo mezzo secolo di predominio assoluto della sinistra prima e del centrosinistra dopo. Una vittoria clamorosa che forse chiude in conti con un passato non esattamente brillante. I numeri d’altro canto non lasciano adito a dubbi sulla vittoria netta di Sertoli: la coalizione di centrodestra ha ottenuto 4.795 voti, pari al 52,61% degli aventi diritto al voto. E la vittoria è dovuta alle 1.770 preferenze in più rispetto a quelle registrate nel primo turno.

Nella vittoria di Stefano Sertoli si sono  quindi rivelati determinanti i voti del Movimento 5 Stelle e di Comotto. Lo sfidante Maaurizio Perinetti che poteva contare sul sostegno del Pd e dal centrosinistra, si è fermato a 4.319 voti pari al 47,39% dei suffragi.

“Adesso si cambia”. È stata questo il primo commento di Stefano Sertoli a mezzanotte, nel momento in cui è stato superato il quorum di 4.644 voti, pari al 50% più 1 degli elettori e nella sede elettorale del centrodestra si sono stappate le bottiglie di champagne per festeggiare una vittoria non del tutto scontata. Fedele alla tradizionale e consolidata tradizione elettorale degli ultimi decenni, in realtà a vincere virtualmente le elezioni amministrative è stato il partito dell’astensione.

La svolta politica è clamorosa e Stefano Sertoli, imprenditore nel settore dell’editoria, ne è prefrettamente consapevole: “Adesso si cambia”. È stato questo il primo commento espresso a caldo da Stefano Sertoli a mezzanotte, nel momento in cui è stato superato il quorum di 4.644 voti, pari al 50% più 1 degli elettori.

“La fiducia affidata a me e alla mia squadra ci sprona a dare il meglio di noi e a cercare di rendere Ivrea migliore attraverso il lavoro che faremo nei prossimi cinque anni – commenta il nuovo primo cittasdino eporediese – nonostante una partecipazione al voto non altissima”.

Nel ringraziare tutta la squadra che lo supportato nel duro lavoro degli ultimi mesi, il pensiero di Stefano è andato anche e principalmente alla famiglia: “Esprimo un sentitissimo ringraziamento a mia moglie e ai miei figli. Anche se non sono mai apparsi, per mia scelta, mi hanno sempre sostenuto e mi hanno aiutato anche nel risolvere tutti i problemi, piccoli e grandi, che in questi mesi si sono presentati”.
Il lavoro da svolgere è molto: “Mi concedo qualche ora per fare calare la tensione accumulata in tutte queste settimane, dopo di che a testa bassa nel definire i ruoli di governo e subito a lavorare per far sì che quanto dichiarato durante questa campagna elettorale non rimangano sterili promesse, ma vere attività che facciano il bene della città e dei suoi cittadino”.

Il primo impegno ufficiale del nuovo sindaco sarà il sostenere la candidatura Unesco della città: tra pochi giorni Sertoli salirà sull’aereo in direzione Baharein, insieme al suo predecessore Carlo Della Pepa: “Come nuovo sindaco è mio dovere essere a fianco di Carlo, che in questi anni ha lavorato per arrivare a questo riconoscimento – commenta Sertoli -. Dobbiamo portare a casa il risultato, se no oltre due anni di attività e centinaia di migliaia di euro spesi sarebbero sprecati. Sarà poi compito mio e della mia Giunta proseguire il lavoro e riuscire a trasformare questo riconoscimento in un vantaggio di marketing territoriale”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy