25/10/2015

Economia

Cuorgnè, via alla collaborazione con il Politecnico per lo sviluppo dell’economia

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Investire sulla ricerca e l’innovazione e sviluppo. E’ così, a giudizio del sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, che è possibile mantenere e sviluppare capaciità imprenditoriale e, di conseguenza, creare lavoro. In quest’ottica, su iniziativa del Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, negli ultimi mesi si sono tenuti alcuni incontri tra il Politecnico di Torino (Dipartimento di Meccatronica) e il management della Multinazionale Federal Mogul, presente anche con un importante stabilimento in Canavese, a Cuorgnè.

“Ritengo che uno dei modi per mantenere e sviluppare capacità imprenditoriale e quindi lavoro, sia quello di investire nell’innovazione e nella ricerca e sviluppo, per questo motivo mi è sembrato naturale mettere in relazione due soggetti così importanti, fortunatamente presenti nel nostro territorio – sottolinea il primo cittadino di Cuorgnè non nuovo ad iniziative concrete per lo sviluppo del Canavese -; spero si possano trovare utili punti d’incontro e dai primi segnali mi pare ve ne siano, certo riuscire a costruire un piccolo polo di innovazione: sia di processo, che di prodotto (penso a tutte le potenzialità che potrebbero esserci nell’ambito del motore elettrico) su cui poi aggregare in seguito le imprese del settore che sul territorio operano su questa filiera, sarebbe un salto di qualità notevole. Facciamo un passo alla volta, l’importante è partire”.

A giudizio dell’ingegner Gilberto Goglio manager della Federal Mogul, si tratta di una collaborazione che protrebbe produrre importanti risultati dal punto di vista strategico-industriale: “Stiamo lavorando per individuare un primo progetto intorno al quale le due realtà possano collaborare, ad esempio l’innovazione delle linee di produzione in corso presso lo stabilimento di Cuorgnè potrebbe essere un buon punto di partenza – spoiega il dirigente -. Sul territorio canavesano si trovano diverse  competenze a livello meccanico ed elettronico, a volte può però mancare un approccio di sistema ed il Politecnico potrebbe essere un ottimo aggregatore. La speranza è che si possa arrivare ad una collaborazione anche su prodotti innovativi, magari con il tramite di  alcune start-up che stanno crescendo proprio con l’aiuto del Politecnico di Torino”

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy