05/04/2017

Cronaca

Cuorgnè, si ammala di Parkinson e la ditta lo licenzia perchè ritenuto inabile al lavoro

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

L’incredibile storia di cui è protagonista nell’arco di poche ore ha fatto il giro dei quotidiani nazionali e dei social: Franco Minutiello a 59 anni, residente a Cuorgnè, dopo essere stato colpito dal morbo di Parkinson, ha ricevuto la lettera di licenziamento da parte della società di Piossasco presso la quale lavorava.

Una vicenda umana toccante caratterizzata dalla progressione di una malattia inesorabile e le cure che comporta e l’impossibilità della società di proseguire con il rapporto di lavoro. Franco Minutiello è un dipendente della Teknoservice, la società di Piossasco che ha appaltato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per i comuni che facevano parte dell’ex consorzio Asa. Le disavventure di Franco Minutiello, autista di uno dei camion che eseguono la raccolta, hanno inizio nell’ottobre del 2014 quando si accorge di essere colpito da tremori progressivi. Subito non ci fa caso ma il mese seguente decide di sottoporsi a esami specifici. Il responso è terribile: i tremori alle mani sono da attribuirsi all’insorgenza del morbo di Parkinson e da allora inizia il calvario di Franco caratterizzato da tante visite e da esami di laboratorio che comportano numerose assenze dal lavoro.

Quando la malattia in qualche modo si stabilizza, il dipendente propone all’azienda un reinserimento con l’applicazione della legge 104 con un contratto part-time di sei ore (due ore pagate dall’Inps e quattro dall’azienda). La Teknoservice richiede la perizia del medico aziendale il quale sentenzia che Franco Minutiello è inabile al lavoro. La società decide quindi di procedere con la procedura di licenziamento. La malasorte non ha limiti: all’uomo non è stata assegnata una disabilità al 100% ma sta di fatto che non riesce a svolgere le mansioni previste dal contratto di lavoro. A Franco Minutiello manca poco più di un anno per la pensione proprio a causa della sua disabilità, ma l’uomo non potrebbe vivere con un assegno di 500 auro al mese e chiede di poter lavorare considerando ingiusto il licenziamento del quale è stato oggetto.

La Teknoservice dal canto suo non tarda a rispondere. Alberto Garbarini, il direttore dell’azienda fa sapere che sono trenta le persone dipendenti della società con disabilità e, allo stato attuale della cose non ci sono mansioni da poter assegnare a un altro disabile. Tra l’altro pare che l’uomo non si sia presentato alle due udienze di conciliazione: un maggior dialogo tra lavoratore (rappresentato da un legale di fiducia) e l’azienda avrebbe potuto forse fare in modo che questa drammatica vicenda avesse un finale diverso.

Minutiello tramite il suo legale fa sapere che in coincidenza con le udienze si conciliazione stava effettuando esami clinici più che dimostrabili. La vicenda adesso approderà in tribunale perché l’uomo rivendica il proprio diritto a lavorare per poter condurre una vita almeno dignitosa.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy