01/08/2019

Sport

Cuorgnè e San Colombano: attivate le procedure per la cittadinanza onoraria al ciclista Egan Bernal

CONDIVIDI

I sindaci di Cuorgnè Beppe Pezzetto e il collega Diego Galletto, primo cittadino di San Colombano Belmonte hanno concordato di attivare il processo necessario per giungere in tempi brevi alla proposta di cittadinanza onoraria nei 2 paesi all’atleta e ciclista Egan Bernal, recente vincitore di una delle competizioni sportive più seguite al mondo, il Tour de France, a cui vanno le nostre più sincere congratulazioni.

“Consapevoli dell’importanza del conferire la cittadinanza onoraria, abbiamo individuato in Egan Bernal la figura di un giovane che partendo dalla sua Colombia ha accettato una sfida sportiva e di vita importante arrivando da solo nel nostro Canavese – spiega Beppe Pezzetto -. Nel tempo trascorso a San Colombano e a Cuorgnè ha trovato nelle nostre comunità che hanno saputo accoglierlo, degli amici che sicuramente hanno fatto in modo si sentisse meno solo e delle persone esperte che hanno saputo guidarlo con importati consigli tecnici e di vita”.
Gli amministratori sottolineano come sulle strade delle colline e le montagne delle dell’Alto Canavese, che ha imparato ad amare, Egan Bernal ha saputo con tenacia e umiltà crescere per spiccare il volo verso traguardi internazionali, conservando quell’attaccamento alle nostre terre più volte evidenziato anche nella recente e prestigiosa vittoria al Tour de France.

“Grazie a questo legame ha portato il nome delle nostre Città e del nostro Canavese all’onore del mondo e di quella folla di appassionati che praticano il ciclismo, e che siamo certi da oggi avranno un motivo in più per voler venire a provare le strade che hanno ospitato una delle più belle tappe del recente Giro d’Italia ed in cui il campione Egan Bernal si è allenato per lungo tempo” aggiungono i due sindaci.

Per essere, seppur giovane, un esempio sportivo e di vita anche per le nuove generazioni, e per essere diventato ambasciatore del territorio canavesano gli amministratori ritengono sia doveroso intraprendere il percorso che porterà a conferirgli la cittadinanza onoraria, anche per ridare lustro ad una terra che tutt’oggi ha tra i suoi abitanti degli importanti riferimenti in questo sport.

“Mi permetto di citare il direttore sportivo Giovanni Ellena precisa Beppe Pezzetto -, e non dimentichiamolo è stata in passato luogo di una importante tradizione ciclistica. E’ nostra intenzione quindi, non solo onorare un grande atleta, ma costruire un ponte tra passato e futuro, tra la nostra terra e la terra in cui è nato, con la speranza che altri possano seguire il suo esempio e tanti vogliano venire qui da noi a pedalare sulle nostre strade”.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy