03/08/2016

Sport

Cuorgnè: Ronde d’Estate al via. Chiuse le iscrizioni degli equipaggi. Il grande Rally torna in Canavese

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Ed anche l’ultimo atto formale è fatto” Paolo Meneghetti, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion che organizza la gara canavesana di agosto, guarda con soddisfazione e un pizzico di delusione l’elenco iscritti della terza edizione della Ronde d’Estate, in programma a Cuorgné sabato 6 e domenica 7 agosto.

Soddisfazione perché in un’epoca in cui parecchie gare saltano o vengono rinviate per carenze partecipanti, aver raggiunto quota 89 iscritti non è male. Delusione, perché siamo distanti da quota 109 dello scorso anno”.  

Le motivazioni della riduzione delle iscrizioni non sono certo da imputare ad una disaffezione al rally canavesano di mezza estate ma all’affollamento nel calendario gare stilato dalla federazione, ci sono state due gare fra Piemonte e Liguria nei due fine settimana precedenti alla Ronde d’Estate, e c’è una gara concomitante in Lombardia. Inoltre mancano le storiche a causa delle limitazioni poste dal regolamento 2016, che lo scorso anno erano una dozzina” evidenzia Alessandro Meneghetti, responsabile logistico della gara che vede il bicchiere mezzo pieno.  

I protagonisti

Hanno dato ufficialmente la loro adesione tre piloti al volante delle spettacolari WRC. In un bel duello fra le Quattro Ruote Motrici, con il numero 1 partirà l’equipaggio cuneese formato da Alessandro Gino e Marco Ravera con la Ford Fiesta WRC seguito da  Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone, Ford Focus WRC, già grandi protagonisti della scorsa edizione, che hanno un conto in sospeso con la gara canavesana. Terzo incomodo il chierese Enrico Tortone affiancato dall’astigiano Cristiano Giovo con la Fiesta WRC.  A rendere la vita difficile alle WRC ci proveranno le quattro vetture di Classe R5, modelli di ultimissima generazione anch’esse a quattro ruote motrici.

Esordio su una R5 per il giovane figlio d’arte Mirko Pettenuzzo affiancato da Daniele Araspi, così come per  i pinerolesi Bruno Godino-Massimo Paire che cercheranno di sfruttare la buona conoscenza del percorso che li ha già visti tra i protagonisti della scorsa edizione. Oltre al laziale “Robinhood” con il pavese Giorgio Altafin ci sarà il pinerolese Piergiacomo Riva affiancato da Andrea Besso. Per tutti la Ford Fiesta R5. Da seguire sicuramente la gara dei locali  Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero, che avranno a disposizione la Skoda Fabia Super 2000 che cercheranno di inserirsi nella lotta per il successo finale. Fabio Gaudina-Barsica con la Subaru Impreza di Classe N4 dovranno vedersela con i biellesi Claudio Bergo-Diego Pontarollo, al rientro nelle gare con la loro Mitsubishi Lancer EVO IV e l’alessandrino Simone Deregibus, che dispone di una più recente Lancer EVO IX.  A completare il quadro delle vetture a trazione integrale sarà presente il torinese Roby Novara, con Max Barrera al quaderno delle note, che porterà nel canavese una “storica” Toyota Corolla WRC che ha fatto parte della squadra ufficiale Toyota nel mondiale rally, iscritta in Classe A8.  

Dalla Sardegna, dopo l’avvocato Olbiese Maurizio Diomedi che si aggiudicò la prima edizione della Ronde D’estate sono attesi Alessandro Canalis e Pietro Paolo Cottu con la Clio Super 1600 mentre la giovane figlia Veronica Cottu salirà sulla velocissima Opel Adam R2 al fianco del pilota istruttore della scuola di Vittorio Caneva Mario Trolese con la certezza di ben figurare.

Gli 89 equipaggi al via sono così suddivisi: tre di Classe WRC, quattro in R5, una S2000, tre di classe N4, una di Classe A8, quattro S1600, due R3C, cinque A7, una R3D, nove di Classe N3, quattro K10, otto di Classe A6, una Racing Start TN1, nove di Classe A5, diciotto di Classe N2, una R1B, una Racing Start, quattro A0 e sette di Classe N1  

Percorso: Giorno di gara Domenica 7 agosto PS 4 , Km PS 39,040, Km trasferimento 129,880, Km totali 168,920

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy