14/10/2016

Cultura

Cuorgnè-Rivarolo: “Due città al cinema” compie 35 anni. Bell’esempio di sinergia tra comuni

CONDIVIDI

Trentacinque anni. Tanti ne compie l’iniziativa denominata “Due città cinema”. Una sinergia che unisce, grazie alla disponibilità della famiglia Perona, titolare del cinema Margherita, le città di Cuorgnè (città dove il locale è ubicato) e Rivarolo Canavese. Nella mattinata di oggi venerdì 14 ottobre, il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto e di Rivarolo Alberto Rostagno, hanno presentato la nuova stagione 2016/2017. Sia Beppe Pezzetto che Alberto  Rostagno hanno sottolineato come l’iniziativa abbia assunto negli anni un’importanza sempre crescente, nettamente in controtendenza con l’andamenti di tante manifestazioni territoriali.

Decisiva la collaborazione tra le biblioteche delle due città che ha consentito alla rassegna di crescere e di coinvolgere un numero sempre maggiore di spettatori. Se il primo cittadino di Cuorgnè ha auspicato che il prossimo anno l’evento possa essere esportato anche a Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza del cinema nella vita culturale e sociale di una comunità, soprattutto quando la sinergia tra due comuni consente di poter andare al cinema a prezzi più che popolari. Alla presentazione del nuovo cartellone hanno anche partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione cuorgnatese l’assessore Lino Giacoma Rosa, Sabrina Mannarino consigliere comunale di maggioranza, il direttore della manifestazione Santho Iorio, Nando Perona, titolare del cinema Margherita di Cuorgnè e le responsabili della due biblioteche civiche.

Dal canto suo Nando Perona ha confermato che se l’iniziativa ha dimostrato una vitalità che si protrae da oltre tre decenni lo si deve al fatto che l’obiettivo della manifestazione è quella di proporre al pubblico pellicole recenti o appena usciti nelle sale cinematografiche. Un bell’esempio di collaborazione, in ogni caso, che va al di là del localismo per unire due comunità che pur essendo, come è giusto, autonome, siano affratellate da un comune intento: quello di strappare giovani e meno giovani dalla tv per godersi un bel film in un cinema vero e non virtuale.

La proiezione avrà luogo, come di consueto il martedì alle 21,30. Invariati i costi degli abbonamenti: 18 euro per i 18 film in programma e 5 euro per gli ingressi singoli.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al cinema Margherita 0124.657523, alla biblioteca di Cuorgnè  chiamando il numero 0124.655252 e alla biblioteca di Rivarolo Canavese 0124.26377, o in alternativa, visitando il sito web www.cinemamargherita.it

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy