22/11/2017

Economia

Cuorgnè, nasce in città una comunità di vendita on line di prodotti agricoli a chilometri zero

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

E’ con un “alveritivo” che avrà luogo venerdì 14 novembre alle 18,30 nella splendida cornice di Villa Filanda a Cuorgnè, che la startup “Alveare che dice sì” si presenterà alla cittadinanza. In un momento storico in cui l’agricoltura è diventata nuovamente importante non solo da un punto di vista economico ma anche culturale e dove le possibilità di approvvigionamento dei cibi sono le più disparate e sempre più insostenibili, un piccolo gruppo di produttori canavesani si è posto l’obiettivo di valutare e promuovere nuovi stimoli per una visione dell’agricoltura più vicina e vera, dove si ritorna a conoscere chi coltiva e trasforma e dove chi acquista può essere ancora più consapevole di cosa va a mangiare.

Così, spinti da questi principi, questo gruppo di persone ha deciso di attuare diverse azioni per poter approfondire questi temi e promuovere la loro idea. Nasce così un gruppo spontaneo che aderisce da subito alla proposta della startup “Alveare che dice sì”: un sistema di acquisto online che permette di ridurre ogni intermediario tra produttore e consumatore, vivendo il tutto all’interno di una comunità che cresce e si confronta, propone e partecipa attivamente alla vita dell’Alveare. Nasce quindi quello di Cuorgnè, che ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00 farà incontrare produttori e membri della comunità nella suggestiva Villa Filanda in via Piave 7.

L’intenzione del gruppo è quella di promuovere e favorire la vendita dei prodotti locali, eliminando lo spreco dei kilometri di trasporto di cibi originari di altri paesi, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e paesaggistico del Canavese. “Tramite un modello totalmente innovativo, ritornare a conoscere con i propri occhi i processi produttivi, le qualità del cibo, cosa c’è dietro le certificazioni del cibo, le differenze tra le varietà spiegano i rspnsabii dell’attività -. Permettere così ad ognuno di farsi una propria idea più precisa con l’ambizione di fornire concretamente nuove conoscenze/competenze alla cittadinanza canavesana, tramite conferenze, laboratori e attività indirizzate alle diverse fasce d’età su temi legati all’alimentazione, alla salute, all’ecologia. Fungendo contemporaneamente da acceleratore per la creazione di reti informali tra cittadini, superando la contrapposizione produttore/consumatore, per ritrovarci tutti come persone che condividono uno stesso territorio”.

E non solo. L’obiettivo e anche quello di favorire l’avvicinamento dei produttori a nuovi modi di lavoro, a sistemi più sostenibili e più facili.

Dov'è successo?

18/03/2024 

Cronaca

“Cuorgnè dice No alle mafie. I simboli della lotta alla mafia: Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa”

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della prossima ricorrenza del 21 marzo, giornata dedicata al […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Disagi sulla linea Ivrea-Torino: Fiat Panda incastrata e bloccata sui binari a Rodallo di Caluso

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo 2024, si sono verificati dei disagi alla circolazione ferroviaria […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Sport

Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea

Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Eventi

Al Comune di Chivasso si lavora alla nuova edizione della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la Fiera regionale del Beato Angelo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Chivasso: i ladri “visitano” il magazzino dei clown volontari impegnati negli ospedali e nelle Rsa

I ladri hanno preso di mira l’associazione di volontari clown “V.i.p. Sognando”, nota per il suo […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, martedì 19 marzo, tempo stabile in Piemonte e temperature in rialzo

Queste le previsioni del tempo per martedì 19 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy