15/04/2018

Economia

Cuorgnè: fusione tra la Federal Mogul e la Tenneco. Nasce il gigante dell’automotive

CONDIVIDI

La Federal Mogul cambia proprietà: ad acquisire la storica azienda specializzata nell’automomotive è stata la multinazionale statunitense Tenneco, ativa nel medesimo settore della realizzazione di ricambi auto. L’operazione, costata 5,4 miliardi di euro dà vita a uno dei più grandi poli industriali al mondo nel comparto automotive. La Federal Mogul conta 130 stabilimenti disseminati in tutto il mondo; in Canavese la società è presente con lo stabilimento cuorgnatese che realizza cuscinetti e che occupa 220 dipendenti, a Chivasso con 140 lavoratori e Druento che occupa 100 operai.

La complessa procedura di acquisizione dovrebbe completarsi entro il 2018: il Gruppo allora potrà contare su centinaia di siti produttivi che occupano decine di migliaia di dipendenti. “Ci troviamo di fronte a una grande operazione tra aziende che hanno decine di stabilimenti nel mondo con decine di migliaia di dipendenti – commenta Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil -. Nel tempo che ci separa dal completamento dell’operazione occorre attivare un confronto con le due società per capire le intenzioni relative agli stabilimenti italiani, e del nostro territorio in modo particolare, a partire della convocazione del Comitato aziendale europeo, organismo consultivo e finalizzato al confronto tra le parti”. Il sindacato ha chiesto un confronto tra le parti per ottenere assicurazioni sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

Quella tra la Federal Mogul e la Tenneco, probabilmente, della la più grande unione annunciata nel 2018 che riguarda il mondo dei ricambi auto e non solo – e la fornitura di componenti ai principali Costruttori di auto in tutto il mondo tra Tenneco e Federal Mogul. I due giganti dell’automotive hanno annunciato l’acquisizione con l’obiettivo di creare una nuova sinergia nel mondo dei ricambi e cavalcare le opportunità che il mercato auto motive offre attraverso l’elettrificazione e la guida autonoma.

Dall’acquisizione che sarà ultimata nel secondo semestre del 2018 resteranno separate le attività complementari che riguardano il Powertrain (ossia tutto ciò che riguarda motore e tecnologie per l’ambiente) dal resto della componentistica aftermarket e OEM (sospensioni, freni, etc).

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...