17/04/2018

Sanità

Cuorgnè: la città ha (dopo due anni di ritardo) un nuovo pronto soccorso costato oltre due milioni

CONDIVIDI

Avrebbe dovuto aprire i battenti due anni fa: da oggi, martedì 17 aprile il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, è ufficialmente in servizio. Costato oltre due milioni di euro, il Dea portà offrire agli utenti di tutto il Canavese Occidentale, un servizio decisamente più adeguato rispetto al passato. I ritardi, dovuti ad un contenzioso con la ditta che si era in un primo tempo aggiidiucata i lavori, non hanno penalizzato  la realizzazione di un’opera che era comunque indiffereibile. La cerimonia d’inaugurazione ha avuto luogo nella matttinata di oggi, martedì 17 aprile, alla presenza dell’asssessore regionale Gianna Pentenero in rappresentanza del collega alla Sanità Antonio Saitta, del direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone e dal vicesindaco di Cuorgnè Laura Febbraro.

Sulla riqualificazione del presidio ospedaliero che occupa attualmente 252 dipendenti tra medici, infermieri e operatori socio sanitari, si sono impegnati in questi ultimi anni numerosi amministratori locali tra i quali figurano il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto e il sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno. C’è da dire che in questi ultimi anni il pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè è stato allestito nella sede provvisoria del paino interrato: una soluzione che, protraendosi nel tempo, ha creato non pochi disagi a utenti e personale sanitario.

Il direttore generale dell’azienda sanitaria canavesana ha sottolineato nel corso del suo breve intervento che l’ospedale oggi rientra a pieno titolo nella rete sanitaria territoriale come presidio di area disagiata: i 17 mila passaggi annuali d’altro canto, evidenziano come la struttura sanitaria rivesta un ruolo di primo piano nell’assistenza. Questo il breve intervento del sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, collegato in chat dalla Cina in cui si trova per motivi di lavoro, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cuorgnè: “Ringrazio l’Assessore Saitta, il direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone che con tutto il suo staff si è adoperato per raggiungere questo obiettivo.

Un ringraziamento particolare a tutte le maestranze dell’ospedale che hanno dovuto gestire questo periodo non semplice di transizione: vorrei per tutti ringraziare il dottor Addamo e Sonia Francisetti.
La giornata di oggi é un segnale importante non solo per Cuorgnè ma per tutto il territorio, oserei dire un punto di ripartenza per quel che riguarda l’attenzione a queste nostre Valli.

Mi permetto di dire che adesso abbiamo un contenitore adeguato alle esigenze, voglio sperare che anche come contenuto la direzione Sanitaria saprà opportunamente dimensionarne l’organico così da rendere ancora più efficiente questo servizio fondamentale per la cittadinanza.

Chiedo all’assessore Gianna Pentenero di portare questo mio pensiero all’Assessore Antonio Saitta a cui vorrei nuovamente ribadire la centralità del nostro ospedale e la disponibilità a diventare per la regione centro di sperimentazione per nuove metodologie innovative quali la telemedicina, che ben si presterebbero vista la morfologia del territorio di competenza”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy