17/12/2015

Cronaca

Cuorgnè: in manette la banda italo-albanese specializzata nei furti in appartamento

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Della banda, specializzata in furti in villa, facevano parte professionisti del crimine che ufficialmente svolgevano l’attività di muratori. Da tempo (dal mese di maggio 2015) i carabinieri della stazione di Cuorgnè erano sulle tracce dell’organizzazione italo-albanese e questa mattina sono entrati in azione e hanno fatto scattare le manette, in esecuzione di un ordine di misura cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari di Ivrea, ai polsi di Matteo Cedola, 49 anni residente a Cuorgnè, Roland Kola, 31 anni anch’egli di Cuorgnè ed Enrico Gaeta, 24 anni di Rivarolo Canavese.

Prima di compiere i furti i tre, grazie al loro lavoro o per informazioni ricevute da persone collegate alla banda, studiavano accuratamente l’obiettivo e, quando era possibile, effettuavano sopraluoghi attenti a non lasciare tracce e usando i guanti per evitare di imprimere le proprie impronte digitali. Le indagini, durate diversi mesi, coordinate direttamente dalla procura di Ivrea, hanno consentito di accertare che il gruppo di ladri entrava in azione a notte fonda eliminava i pannelli delle porte o i vetri delle finestre e penetrava negli alloggi presi di mira e asportava preziosi e denaro contante. Nello specifico i militari dell’Arma avrebbero accertato che Roland Kola, Matteo Cedola ed Enrico Gaeta abbiano compiuto almeno due furti in altrettante abitazioni, avvenute il 22 e 24 maggio in frazione Salto di Cuorgnè. I ladri avevano accumulato un ingente bottino costituito da orologi di marca, gioielli, monili in oro, bigiotteria e telefoni cellulari di marca per un valore complessivo di 10mila euro.

In un secondo tempo i malviventi rivendevano la merce rubata ai negozi “Compro Oro” che sorgono in tutto il territorio. I tre, per fare in modo che le conversazioni telefoniche venissero intercettate dagli inquirenti usavano un sofisticato linguaggio numerico criptato e usavano sim telefoniche intestate a persone inesistenti o a soggetti che potessero essere loro accomunati. La banda, sgominata dai carabinieri al momento è accusata dell’esecuzione di due furti ma si ipotizza che possa essere autrice di almeno venti furti compiuti con cadenza bisettimanale in tutto il territorio cuorgnatese.

Il sindaco Beppe Pezzetto sul suo profilo Facebook elogia l’operato dell’Arma: “ Un grazie ai ragazzi della Stazione dei Carabinieri di Cuorgnè e al Comandante Usai, il meticoloso lavoro fatto in questi mesi sta dando i suoi frutti ! Complimenti! P.s. Nn arrivavano da fuori, vivevano tra noi! Il mio ringraziamento oltre ai ragazzi della Caserma di Cuorgnè, va a quei cittadini che in questi mesi anche solo con piccoli dettagli, hanno collaborato per la riuscita dell’operazione: sono orgoglioso di questo spirito di collaborazione che spero prosegua. Io ci sono”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy