07/03/2017

Sport

Cuorgnè, Gianotti, Vergura e Canepa protagoniste di un’inedita “Festa delle Donne”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Sarà una Festa della Donna all’insegna dello Sport quella che verrà celebrata nella serata di martedì 7 marzo alle ore 21,0 nell’ex chiesa della Trinità: il Comune di Cuorgnè in collaborazione con la locale sezione del Cai ha organizzato una serata alla quale parteciperanno tre atlete di indubbia notorietà: Paola Gianotti, Francesca Canepa e Carmela Vergura. Un evento originale, denominato “Donne con le ali” che mette in evidenza come le donne siano protagoniste a tutto tondo anche nello Sport grazie ad imprese sportive di grande rilievo internazionale.

L’eporediese Paola Gianotti è conosciuta in tutto il mondo per la sua passione per la bicicletta, in sella alla quale ha percorso centinaia di migliaia di chilometri in tanti Paesi: dal Nord Europa all’America latina, agli Stati Uniti. Paola Gianotti non è soltanto una grande atleta: è una scrittrice e una speacker emozionale. Laureata in Economia e Commercio da quando nel 2012 ha dovuto chiudere la sua azienda ha reinventato il suo modo di vivere e ha compiuto il giro del mondo in bicicletta per battere il Guinness Wordl Record, affermandosi come la donna più veloce. Le sue imprese sportive sono innumerevoli: lo scorso anno è stata anche testimonial della campagna promossa da Radio 2 “Caterpillar” consegnando la candidatura della bicicletta al premio della Pace da Milano a Oslo: 2 mila chilometri percorsi in condizioni metereologiche spesso avverse.

Un carattere caparbio e una grande determinazione: sono i tratti che caratterizzano l’attività sportiva di Francesca Canepa, atleta residente in Valle d’Aosta. Dopo un brillante passato come campionessa di sci di snowboard, appena compiuti i 40 anni è passata all’ultrarail, la corsa in alta quota su percorsi che superano i 100 chilometri. Francesca Canepa è stata protagonista assoluta di tante vittorie conseguite in campo internazionale e non si è neanche arresa quando è stata messa in dubbio la sua onestà sportiva. Le successive imprese hanno cancellato ogni possibile ombra sulle sue capacità e onestà, facendone una delle atlete più capaci nell’Ultratrail.

Insegnante di educazione fisica e allenatrice sportiva: Carmela Vergura ha 51 anni e nutre, fin da bimba una grande passione per la montagna. Sposata e madre di una di una bimba di 8 anni è stata protagonista di numerosi Trail e Sky Race in Canada, Slovenia, sull’Etna, in Spagna, in Romania e, per ben due volte, al Tor Des Geants. Carmela Vergura alterna l’attività sportiva internazionale all’insegnamento, l’altra grande passione della sua vita.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy