Cuorgnè, cultura con il Corsac: il 12 maggio appuntamento con l’alpinista Lorenzo Barbiè

Cuorgnè

/

07/05/2017

CONDIVIDI

L'autore torinese, è istruttore di alpinismo. Grande viaggiatore, è stato il primo italiano a percorrere integralmente il "Pacific Crest Trail"

Il Centro Ricerche Studi Alto Canavese (Corsac) organizza una serie di incontri culturali primaverili che avranno luogo nella ex Chiesa della SS. Trinità in via Milite Ignoto a Cuorgnè. Gli appuntamenti sono patrocinati dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla biblioteca civica. Dopo l’esordio del primo appuntamento dedicato alla presentazione del volume di Adriano Collini dal titolo “Il Triennio Giacobino in Canavese”, seguirà venerdì 12 maggio l’appuntamento con la presentazione, in collaborazione con la sezione di Cuorgnè del Club Alpino del volume fotografico di Lorenzo Barbiè dal titolo “La grande traversata lungo la Catena Costiera Pacifica, dal Messico al Canada”.

Venerdì 26 maggio sarà la volta di Teresina Bussetti, autrice del romanzo intitolato “La sfortuna mia ha messo la mondo – Infanzia abbandonata a Torino e nel Canavese tra Settecento e Novecento” edito dalla casa editrice Baima&Ronchetti.

Gl’incontri proseguiranno venerdì 12 giugno con la proiezione di alcuni documentari realizzati da Luciano Gibelli a cura del Corsac. L’evento ricorda il decimo anniversario della morte di Gibelli.

In occasione delle conferenze si potrà procedere all’iscrizione al CORSAC versando la quota per il 2017 di 25.00 € e ritirare il volume annuale Helpers & Pow– I prigionieri di guerra alleati e i loro soccorritori italiani in provincia di Torino (e dintorni) di Claretta Coda, che idealmente prosegue il discorso della pubblicazione “Galisia 1944 – 2014 / Alpine Partisan”.

Il Corsac e la sua biblioteca hanno sede in Cuorgné, piazza G. Morgando al primo piano della Biblioteca Civica, è aperto tutti i mercoledì non festivi dalle 21 alle 22 e tutti sono i benvenuti.

Per ulteriori informazioni: www.comune.cuorgne.to.it www.corsac.org info@corsac.org

Dov'è successo?

Leggi anche

San Giusto Canavese

/

17/08/2018

San Giusto: in auto aveva marijuana e hashish. I carabinieri denunciano operaio di 21 anni

I carabinieri di San Giorgio Canavese, nel corso dei servizi di controllo del territorio svolti a […]

leggi tutto...

Castellamonte

/

17/08/2018

Castellamonte: 71enne finisce in ospedale dopo un incidente. Muore tre giorni dopo le dimissioni

E’ morto tre giorni dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Cuorgnè e adesso il pubblico ministero […]

leggi tutto...

Leinì

/

17/08/2018

Leinì: viaggiava in moto alla folle velocità di 200 km/h e senza patente. Multato per 6mila euro

Viaggiava in sella alla motociletta Suzuki Gsx 600 all’incredibile velocità di 200 chilometri orari fino a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy