14/01/2017

Cronaca

Cuorgnè, capitale dello sport outdoor, incontra l’assessore regionale allo Sport Ferraris

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

E’ stato un incontro importante: un confronto tra l’istituzione regionale rappresentata dall’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris e le associazioni cuorgnatesi Valle Orco Quad Team, il Valli del Canavese Trial Team, al Virtus 1997, il Ciclista Off Road, l’Aic-Canyonig e il Flyislife Parapendio. All’incontro, che si è svolto giovedì 12 gennaio alle 18,00 nella sala consigliare del Comune, hanno preso anche parte il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, l’assessore Davide Pieruccini e i consiglieri comunali Antonella D’Amato e Vanni Crisapulli.

“La gradita visita dell’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris nel nostro Comune, è la conferma di quanto la Regione Piemonte tenga in considerazione il nostro territorio situato alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.È stato decisamente importante – ha affermato l’Assessore Davide Pieruccini – presentare e far conoscere le varie Associazioni outdoor all’assessore Regionale, comprese le potenzialità sportive e turistiche dedicate ai turisti della nostra valle come il Trial, il Quad, il Parapendio, il Canyoning, la Mountain bike, il Nordic walking, lo Sci, il Trekking, l’Arrampicata, tanto per citare gli sport più conosciuti”.

La presenza dei ragazzi della “Virtus 1997”, reduci dall’organizzazione del Torneo di Calcio a 5 a favore dell’Associazione “InSuperAbili”, che ha riscosso un grande successo e un interesse più che concreto, ha dimostrato come il territorio cuorgnatese sia fucina di iniziative di grande interesse non soltanto locali grazie all’impegno di tanti, tantissimi giovani.

“M’interessa molto questa ‘terra’ in qualità di porta d’ingresso per le nostre valli montane – ha dichiarato l’assessore Ferraris -. Una terra che amo e conosco bene. Auspico per le varie associazioni che vedo qui rappresentate, una buona collaborazione al fine di poter far partire in modo interessante il turismo sportivo, che può diventare un’importante volano per l’economia del territorio”.

L’amministratore ha suggerito alle associazioni, al termine del suo intervento, di pubblicizzare maggiormente le loro attività e di cercare di dare vita a tutte le sinergie possibili, soprattutto con le attività commerciali e di ricezione turistica. Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi anche di rilievo nazionale, l’assessore Giovanni Maria Ferraris ha promesso che non farà mancare il suo supporto. L’incontro si è rivelato come un’importante occasione per analizzare le varie problematiche legate alle nuove regole legate alla circolazione dei mezzi motorizzati in fuoristrada.

“Purtroppo, con il varo della legge 16 del 2016, stiamo avendo numerosi problemi, ma con tenacia e pazienza riusciremo a portare risultati positivi – ha aggiunto Vanni Crisapulli consigliere con delega allo Sport – ovvero la circolazione regolamentata e autorizzata a norma di legge”.

Il tema del potenziamento e dellolo sviluppo del territorio, da tempo sta molto a cuore al sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che, nel corso del confronto, ha posto l’accento sul fatto che l’appuntamento rappresenta un primo passo “per ragionare sulle potenzialità e la progettualità da sviluppare sullo sport outdoor su un territorio che va oltre i confini di Cuorgnè e che potrebbe diventare una leva interessante per lo sviluppo complessivo del territorio”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy