Cuorgnè acclama Marco Schiopetti ed Enrica Barbierato, Re Arduino e Regina Berta 2017

Cuorgnè

/

13/05/2017

CONDIVIDI

I coniugi, 42 anni, sono entrambi dipendenti dell'Ocap Italia di Valperga e sabato 13 maggio hanno coronato un sogno: quello di interpretare i reali del Torneo di Maggio, ovvero della manifestazione che li ha fatti incontrare per la prima volta vent'anni fa

Sono Marco Schiopetti ed Enrica Barbierato i nuovi reali dell’odierna edizione del Torneo di Maggio cuorgnatese. Con la presentazione dei personaggi e la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Beppe Pezzetto a Re Arduino e alla reale consorte Regina Berta, si sono ufficialmente aperti gli appuntamenti della famosa e tradizionale rievocazione storica.

La presentazione di nuovi reali ha avuto luogo nella serata di sabato 13 maggio alle 21,00: Marco Schiopetti ed Enrica Barbierato si sono affacciati, come vuole la tradizione, dal balcone del palazzo municipale, dove sono stati acclamati da una grane e festante folla. Entrambi sono dipendenti dell’Ocap Italia di Valperga, entrambi hanno 42 anni ed entrambi hanno potuto coronare in questo magico anno il loro sogno. Marco ed Enrica sono genitori di Laura, che ha dieci anni.

E’ stato proprio il Torneo di Maggio ad essere galeotto: Marco ed Enrica si sono incontrati per caso all’edizione del Torneo di Maggio due decenni fa e a settembre festeggerà i primi 15 anni di matrimonio. Da Araldo a Re Arduino: per Marco Schiopetti, già voce ufficiale del Torneo, vestire i panni del sovrano e marchese di Ivrea è una soddisfazione difficilmente spiegabile a parole. Gli eventi in programma sono numerosissimi.

SABATO 13 MAGGIO:
dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro Apericena “aspettando il Torneo”, negozi aperti, animazione a cura dei Tamburi dei  Borghi e gruppi del Torneo.
ORE 20.30 ex Trinità cerimonia di presentazione At Domini della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Palazzo Municipale.
ORE 21.00 uscita dei Reali dal balcone del Municipio, a seguire corteo verso Piazza Martiri.
ORE 21.30 Cerimonia di Investitura e consegna dei Manti a Re Arduino e alla Regina Berta. A seguire 1°prova Palio dei Borghi Gara dei tamburi.

DOMENICA 14 MAGGIO
Dalle 9.00 alle 18.00  Centro storicoMercato medievale, area bimbi, piazza degli stemmi.
Dalle 09.00 alle 12.00 piazza Boetto: La Piazza degli Stemmi, i Borghi disegneranno il proprio stemma sulla pavimentazione della piazza che assumerà una connotazione specifica.
ORE 10.00 Ala coperta di Piazza Pinelli “Velox Sagitta Palatini” gara arceria prove libere di tiro.
ORE 10.30 SS MESSA con benedizione del Drappo rappresentante il  9°Palio dei Borghi.
ORE 11.30: foto sulla scalinata della Chiesa, corteo verso il centro e visita dei Reali e rappresentanze Borghi presso la piazza degli stemmi ed al mercato medievale.
ORE 12.30: Pranzo del Re in Via Arduino al centro strada (sotto le arcate in caso di cattivo tempo) e presentazione ufficiale di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.

Per Pranzo Del Re Info e Prenotazioni  

ORE 14.30 Piazza Pinelli Area Bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”  percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno  il percorso dei giochi storici in legno degli Allodieri ed il Torneo a Cavallo con i Pony del maneggio Equinozio di Bairo.
ORE 15.30 9° Palio dei Borghi: 2°, 3° e4° prova, corsa nei sacchi, gara arceria, corsa delle biulantine. In contemporanea Velox sagitta Palatini, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. In chiusura di giornata, premiazione delle gare svolte compresa la gara dei tamburi della sera precedente ed esibizione del vincitore della medesima.

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO
ORE 21.15: spettacolo teatro popolare a cura del gruppo Escham dal titolo “ Sogno di una notte di mezzo maggio”.   Ingresso gratuito
VENERDI’ 19 MAGGIO
ORE 1900: Apertura Casse Cambio e Bettole.
Ore 21,00: Corteo storico.
ORE 21.30 Corsa delle Botti, 5° prova del Palio dei Borghi.
Inizio procedure gara: estrazione dell’ordine di gara e la damigella mette la fascia con i colori del proprio Borgo al braccio dei concorrenti, giro a piedi per visionare il percorso, inizio gara.
ORE 22.15/22.30: fine prima manche, consegna del manto e della spilla dell’Ordine delle ex Regine alla Regina 2016, Investitura della damigella beona, omaggio dei Comes alla Regina con dimostrazione d’arme.
ORE 22.30/22.45: seconda manche.
ORE 23.30: FINE GARA, premiazione ed animazione con il fuoco, giro bettole con la Regina.
ORE1.00: Chiusura bettole e casse cambio.

SABATO 20 MAGGIO
ORE 19.00 Apertura casse cambio, bettole e Mercato Medioevale.
DALLE 19.30:  all’Arena Rex Imperi dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino
ORE 21.00: le genti festanti accolgono Re Arduino, la Regina Berta con la corte, l’armata con la cavalleria.
Ospiti de lo Borgo: I Credendari della Città di Ivrea ed i loro stupendi destrieri-  Kalofen il Minotauro – I Sonagli di  Tagatam  da Finale Ligure – I poeti della Spada da Urbino – Gli Sbandieratori di Oglianico – Elettra lady of fire – La corte di  Sighemar – Sfida a braccio di ferro i campioni del Re – esibizione con sfide grazie alla squadra Assi Tricolori.
Al termine della sfilata 6° prova Palio Giudizio storico degli Abiti. A seguire spettacoli con:  I Poeti della Spada di Urbino – I sonagli di Tagatam  – sbandieratori dei Ricetti di Oglianico- Kalofen – Elettra lady of fire.
ORE 01.00: chiusura casse cambio e bettole.
Dalle 18.30 alle 00.30 ingresso 2 euro, gratis per soci Pro loco con tessera alla mano.

DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 09.00: il centro storico si sveglierà con l’apertura del mercato medievale, animazione del gruppo storico i Credendari con i loro stupendi cavalli, presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino.
ORE 10.00: ponte vecchio: gara di arceria medievale 4° TROFEO RE ARDUINO.
Ore 11.30: Piazza Pinelli arena Rex Imperi premiazione progetto “ColoRE”
ORE 12.00: APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE.
ORE 14,30: corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca verso il Ponte Vecchio
ORE 16.00: Ponte Vecchio, Salva la dama 7° prova del Palio dei Borghi. Emozionante spettacolo equestre con dimostrazione di cavalleria medievale a cura del gruppo Equites Duellatorum. Presentazione gruppi ospiti e scambio omaggi, premiazione gare arceria e della prova salva la dama.
ORE18.30 corteo verso il centro storico.
ORE 21.30 in arena REX IMPERI  “Buon compleanno Tro.ta”  esibizione delle Trombe e Tamburi Reali, a seguire  CAROSELLO DI CHIUSURA con tutti i gruppi di spettacolo .
Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 6° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. Proclamazione Del Borgo Vincitore Del 9 °Palio Dei Borghi e gran tamburata di chiusura di tutti i borghi ed ospiti.
ORE 23.30: giro dei Reali nelle Bettole.
ORE 01.00: Chiusura Bettole e Casse Cambio.

 

Dov'è successo?

Leggi anche

Cuorgnè

/

15/12/2017

Cuorgnè: nuovo sito web in Comune per facilitare il rapporto degli utenti con la pubblica amministrazione

Dal 13 dicembre è on line il nuovo sito web del Comune di Cuorgnè realizzato secondo […]

leggi tutto...

Ivrea

/

15/12/2017

Ivrea, niente sale sulle strade ghiacciate: un centinaio di persone finisce in pronto soccorso

Oltre un centinaio di persone sono transitate nella giornata di ieri, giovedì 14 dicembre, nel pronto […]

leggi tutto...

Ivrea

/

15/12/2017

Ex dipendente dell’Olivetti scompare nel nulla da anni. La procura accusa il fratello di averlo ucciso

La procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio di Salvatore Angemi, 55 anni, di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy