22/12/2015

Cronaca

Cuorgnè: a breve la nomina del nuovo direttore dell’Asl. Il sindaco Pezzetto: “Ridateci Boraso”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

L’improvvisa decisione di andare a dirigere una delle più grandi aziende sanitarie della Lombardia e di abbandonare la direzione generale dell’Asl To4, ha creato non poco sconcerto tra i sindaci del Canavese. Lorenzo Ardissone, uno dei manager più quotati non solo nell’ambito sanitario regionale, nei suoi soli sette mesi di permanenza alla guida di una delle più vaste aziende piemontesi, alla quale fanno capo ben cinque presidi e di un bacino di utenza di oltre 500mila abitanti, aveva dato corpo, con gli amministratori delle più importanti città canavesane a una fattiva collaborazione.

L’intenzione era quella di razionalizzare la spesa sanitaria, ma senza tagliare i servizi. Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè non nasconde il suo rammarico. Con l’alladiese Lorenzo Ardissone e alcuni colleghi amministratori, la collaborazione si era trasformata in una sinergia finalizzata a dare corpo a importanti progetti per migliorare il servizio finale destinato agli utenti. L’ex general manager conosceva bene il territorio e le sue necessità: il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino si appresta a nominare il nuovo direttore generale dell’Asl. La preoccupazione di Pezzetto è legata al fatto che possa arrivare un dirigente capace, ma che non abbia la necessaria conoscenza delle problematiche che travagliano l’Asl canavesana. Un’idea il primo cittadino cuorgnatese ce l’avrebbe: perché non fare in modo che alla guida dell’azienda ritorni il precedente direttore generale Flavio Boraso, che oggi riveste una figura apicale all’Asl 3 di Rivoli?

“Non è una provocazione come qualcuno potrebbe pensare. Con Flavio Boraso avevamo impostato una collaborazione che mirava a rivalutare la presenza del servizio sanitario sul nostro territorio. La gestione di Lorenzo Ardissone era iniziata all’insegna della continuità: basti pensare, tra le altre cose, alla ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, all’avvio del servizio di telemedicina, che è in grado di elaborare diagnosi a distanza consentendo di operare importanti economie di scala. Ad Ardissone auguro un proficuo lavoro nel sistema sanitario, come quello lombardo che è considerato il migliore d’Italia ”. L’auspicato ritorno di Boraso consentirebbe di fugare legittimi timori e di dare seguito alla fattiva collaborazione tra enti locali e azienda sanitaria nell’interesse degli utenti e dei pazienti. La scelta spetta a Sergio Chiamparino ma la speranza è che si faccia un ragionamento di opportunità che contenta di creare benefici al sistema sanitario canavesano.  

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy