04/04/2019

Cronaca

Cuceglio, nuovo impianto elettrico e audio nella chiesa parrocchiale. E si pensa al restauro globale

Cuceglio

/
CONDIVIDI

La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro ed Eusebio di Cuceglio possiede un nuovo impianto elettrico e audio. E per l’occasione domenica 31 marzo alle ore 21,00, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione. A fare da moderatori sono stati il presidente dell’Associazione Benefica “Vedremo…” Piero Carrera ed il presidente onorario Fabrizio Conto. Al presidente in carica è toccato il compito di spiegare come si è arrivati alla decisione di rifare l’impianto: “La sicurezza è sempre alla base di ogni cosa e nel caso della chiesa parrocchiale di Cuceglio, l’impianto elettrico non garantiva più questa sicurezza. Contestualmente si è deciso di rifare anche la parte audio, in quanto le due cose viaggiano di pari passo. Faccio poi notare che, su indicazione dell’architetto della Diocesi di Ivrea, Alessandro Gastaldo Brac, è stata asportata dai muri tutta la plastica posizionata negli anni 50 circa per coprire ‘le magagne’ e che negli anni ha danneggiato ulteriormente le murature ha spiegato il presidente in carica. Proprio asportando questa plastica è venuto alla luce il reale stato di salute della chiesa parrocchiale di Cuceglio ed è palese che l’edifico stia chiedendo aiuto (la parte più antica è del periodo 1.600)”.

Per questo motivo, la parrocchia e l’associazione “Vedremo”, hanno già contattato diversi esperti per studiare la situazione della chiesa parrocchiale: l’idea ultima è quella di “rivoltare come un calzino” la chiesa per riportarla ai suoi antichi splendori, seguendo passo a passo tutte le procedure previste. Pavimenti, muri, riscaldamento con nuovi sistemi ed infine le pitture. Nel 2010 era già stato rifatto completamente il tetto e che la chiesa è stata dotata di una scala di raccordo con il sottotetto e di impianto di antifurto.

Ha poi preso la parola l’architetto Simona Cosentino di Gassino Torinese, esperta in illuminotecnica e firmataria del progetto che è stato realizzato in chiesa a Cuceglio: “L’impianto utilizza la domotica, pertanto sono già stati impostati tutti i programmi dei vari scenari di luce a seconda delle esigenze liturgiche o di visita dell’edificio stesso ha spiegato Ha poi preso la parola l’Architetto Simona Cosentino di Gassino Torinese, esperta in illuminotecnica e firmataria del progetto che è stato realizzato in chiesa a Cuceglio -. Tutto il materiale utilizzato per l’illuminazione rispetta quanto previsto per il risparmio energetico, fornendo così un’adeguata illuminazione all’edificio con un cospicuo risparmio di energia”.

Fabrizio Conto ha poi ringraziato tutte le persone di buona volontà che hanno fornito aiuto logistico e manuale per riportare la chiesa al suo splendore dopo i lavori, in modo particolare le aziende edili che hanno lavorato e tutti i cittadini cucegliesi intervenuti.

La parola è poi passata alle varie autorità presenti: in rappresentanza della Diocesi di Ivrea ha parlato il Vicario Generale (e cucegliese) Don Gianmario Cuffia, che nel ringraziare Cuceglio per l’ottimo lavoro fatto, ha ricordato con emozione i suoi momenti felici trascorsi in quella chiesa, culminati con la sua ordinazione sacerdotale. Don Gianmario ha portato anche i saluti del Vescovo Edoardo Cerrato. La Parrocchia di Cuceglio e l’Associazione “Vedremo” hanno sottolineato più volte la loro gratitudine alla Diocesi di Ivrea, che grazie all’otto per mille diocesano ha già appoggiato con 20 mila euro questo intervento.

Il sindaco di Cuceglio, Sergio Pilotto, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e ha sottolineato il coraggio e lo spirito positivo con cui la Parrocchia e l’associazione “Vedremo” affrontano questi interventi in un periodo in cui la finanza non è certamente nel massimo del suo splendore. La serata si è chiusa con la parte più importante: le benedizione del nuovo impianto curata dal Parroco di Cuceglio Don Melino Quilico.

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy