Coronavirus, i veterinari: “Non pulite le zampe del cane con la candeggina dopo la passeggiata”

05/04/2020

CONDIVIDI

La polemica dopo una nota trasmissione in cui si si consigliava l'uso della varechina. "Meglio usare prodotti a base alcolica e Amuchina"

“Pulire le zampe degli animali domestici con la candeggina? È un pericolo per la salute di cani e gatti”. La Lega nazionale per la difesa del cane interviene con forza dopo la messa in onda di una nota trasmissione televisiva dove un veterinario consigliava a chi possiede un cane di pulirgli le zampe con clorexidina diluita o addirittura candeggina diluita per evitare che il fedele amico dell’uomo porti in casa il Coronavirus. Niente di più sbagliato perché la candeggina potrebbe danneggiare i polpastrelli e causare danni maggiori nel caso in cui il cane o il gatto si lecchino le zampe.

“Nella trasmissione televisiva sono state fornite informazioni fuorvianti e pericolose. Gli animali non trasmettono il coronavirus e sconsiglia vivamente di usare la candeggina per pulire le zampe, ma piuttosto di preferire prodotti a uso umano a base alcolica con una salvietta – spiega Piera Rosati, presidente Nazionale Lndc animal protection.

“La candeggina può essere molto pericolosa per i nostri amici animali e quindi, non conoscendo bene le proporzioni di diluizione, è assolutamente da evitare. – aggiunge il veterinario Luca Lombardini, vicepresidente nazionale della Lndc -. Quello che invece possiamo fare, se proprio pensiamo sia necessario, è pulire i polpastrelli delicatamente con una salvietta utilizzando i prodotti a base alcolica preparati anche per noi umani, come ad esempio l’Amuchina”.

Leggi anche

27/05/2020

Coronavirus: nel ponte del 2 giugno in Piemonte mascherine obbligatorie anche negli spazi aperti

Coronavirus: nel ponte del 2 giugno in Piemonte mascherine obbligatorie anche negli spazi aperti. Da venerdì […]

leggi tutto...

27/05/2020

Coronavirus: la Regione stanzierà 7 milioni di euro per la ripartenza del comparto artigianale

Coronavirus: la Regione stanzierà 7 milioni di euro per la ripartenza del comparto artigianale. “Giusta e […]

leggi tutto...

27/05/2020

Coronavirus: oggi nessun morto di Covid in Piemonte. Stabili i contagi. Si svuotano gli ospedali

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi, mercoledì 27 maggio i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy