02/04/2020

Cronaca

I sindaci canavesani potranno accedere alla piattaforma per il monitoraggio del Covid-19

CONDIVIDI

I sindaci del Canavese e le Forze dell’Ordine del territorio hanno un nuovo strumento tecnologico per affrontare l’emergenza Coronavirus: si chiama “Piattaforma Covid-19” ed è stato messo a disposizione dalla Regione Piemonte.

“La nuova piattaforma – spiga il consigliere regionale Andrea Cane, Responsabile Enti Locali della Lega – consente un monitoraggio in tempo reale della situazione dei tamponi, della presa in carico sanitaria dei pazienti, le loro dimissioni e i trasferimenti a domicilio o in altre strutture per la fase successiva al ricovero, oltre alle acquisizioni straordinarie di personale, i servizi e presidi medici, lo stato di occupazione dei letti suddivisi per ogni struttura tra terapia intensiva, subintensiva e ordinaria”.

“Un cruscotto tecnologico – commenta il Consigliere canavesano – che verrà messo a disposizione alla prima linea coinvolta nell’emergenza: Unità di Crisi, aziende sanitarie regionali, laboratori di analisi pubblici e privati convenzionati. Sinora abbiamo distribuito le credenziali di accesso agli operatori sanitari, ad oltre 123 sindaci canavesani e a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine. Un passo importante per avere dati sempre aggiornati, che si rivelerà prezioso nella gestione delle quarantene: sulla piattaforma infatti è a disposizione un elenco delle persone che le Asl mettono in isolamento che possono così essere monitorate in modo tempestivo e efficiente”.

Anche il sindaco del paese più piccolo (Igor De Santis, di Ingria), situato in una Valle dove per fortuna attualmente non sono ancora arrivati contagi, conferma che la piattaforma è perfettamente attiva e funzionante.

“Tutto ciò si aggiunge quindi alle tante operazioni sanitarie di emergenza compiute congiuntamente dall’Assessorato alla Sanità guidato dall’amico Luigi Icardi e dalla Protezione Civile, che ringrazio ancora una volta – conclude Andrea Cane -. Non dimentichiamoci infine che prima dell’emergenza eravamo i penultimi in Italia per quanto riguarda la disponibilità dei posti in terapia intensiva, ora invece la Regione Piemonte ha incrementato di oltre il novanta per cento le sue postazioni di rianimazione e ciò deve renderci ancora più orgogliosi di essere piemontesi”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...