06/03/2020

Cronaca

Coronavirus: il Comune di Chivasso sospende il pagamento della Tari per artigianato e commercio

CONDIVIDI

In riferimento all’evoluzione della situazione legata alla diffusione del Coronavirus, il sindaco di Chivasso Claudio Castello e l’Amministrazione comunale, nella seduta di giunta di ieri, 5 marzo 2020 ha approvato un provvedimento volto a limitare il negativo impatto economico delle misure emergenziali adottate in questi ultimi giorni al fine di limitare il diffondersi del contagio.
Il provvedimento prevede di sospendere temporaneamente, fino al 31 luglio 2020, il termine di pagamento delle due prime rate dell’acconto della Tari 2020 dovute per le utenze non domestiche, senza alcuna sanzione aggiuntiva e/o onere aggiuntivo, onde permettere alle attività commerciali ed economiche di poter superare questo momento di crisi.

Essendo già stati postalizzati gli avvisi di pagamento, le utenze non domestiche non dovranno, quindi, tener conto delle scadenze delle prime due rate indicate negli stessi avvisi (31 marzo e 31 maggio). L’auspicio del sindaco Claudio Castello è che nel frattempo venga superato l’emergenza epidemiologica e, di conseguenza, cessino le relative misure preventive che stanno causando crisi di liquidità a diverse imprese che operano sul territorio del Comune di Chivasso.

Per quanto riguarda lo svolgimento di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, svolti in luogo pubblico o privato, che comportino affollamento di persone tale da non consentire la distanza di sicurezza di almeno un metro (DPCM del 4 marzo e Nota del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio Ordine Pubblico a firma del Capo della Polizia Gabrielli in data 5 marzo 2020) le stesse sono sospese fino al 3 aprile.

A tale riguardo, il Comune di Chivasso, ha altresì, sospeso tutte le autorizzazioni all’utilizzo dei locali e delle strutture comunali, con effetto immediato, fatta salva da parte dei soggetti fruitori, di produrre al Comune idonea documentazione che dimostri e certifichi il rispetto di tutte le disposizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020. In questi giorni in Comune si evidenzia come la vastità del fenomeno limiti fortemente l’azione delle autorità locali, per privilegiare un intervento uniforme e coordinato su tutto il territorio nazionale.

Ciò nonostante il sindaco Claudio Castello ci tiene a sottolineare che: “Seppur nella limita possibilità della mia azione, sto lavorando incessantemente con tutta la struttura comunale e con la Giunta per cercare di ridurre al minimo i disagi ai chivassesi. In questa direzione va questo primo provvedimento sulla sospensione della Tari alle utenze non domestiche e ulteriori provvedimenti che si potranno adottare per attenuare l’impatto sui cittadini e sulle attività produttive locali”. Tenuto conto della rapidità con cui si evolve la situazione si raccomanda ai cittadini di fare riferimento a quanto pubblicato sui siti ufficiali della Regione Piemonte e del Comune, ai seguenti link: Piemonte Informa

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy