22/04/2020

Cronaca

Coronavirus, all’Asl T04 sono 160 gli operatori positivi. A breve in servizio nuove Oss e infermieri

CONDIVIDI

Si è tenuta ieri, martedì 21 aprile, la videoconferenza tra le organizzazioni sindacali e i vertici dell’Asl To4. A darne notizia, con un comunicato è il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Dopo i ringraziamenti rivolti dalla direzione a tutto il personale impegnato in questa emergenza, si sono affrontate diverse tematiche. Al momento, nonostante la diminuzione del numero dei ricoveri in terapia intensiva, non è possibile sapere quando gli ospedali torneranno alla normalità. Allo stato attuale delle cose il numero di posti letto Covid in Asl To4 è di 384.

“Sulla questione tamponi, invece, ci sono alcune difficoltà legate all’approvvigionamento dei reagenti e i test sierologici a tutto il personale sono ancora in fase di definizione – fanno sapere dal sindacato – in merito ai dispositivi di protezione individuale abbiamo segnalato alcune carenze legate a difficoltà di approvvigionamento e soprattutto è stato richiesto di prestare particolare attenzione alle cure domiciliari, dove gli operatori sono maggiormente esposti. Si è ribadita la necessità di potenziare l’effettuazione di tamponi al personale sanitario soprattutto sull’area Chivassese dove si sono registrate le criticità maggiori”.

Nel corso del summit è stato chiesto anche a quanto ammonta il numero preciso di operatori positivi: “Al momento la direzione parla di circa un 4% sul totale dei dipendenti, circa 160” afferma il Nursind sulla base di quanto è stato esposto dai vertici dell’azienda sanitaria . In merito alla questione assunzioni invece, data la difficoltà legata all’elevata richiesta di personale su tutto il territorio nazionale, entro inizio maggio arriverà nuovo personale che permetterà di raggiungere la quota di 53 infermieri e 39 Oss assunti dall’inizio dell’emergenza.

“Numeri che secondo Nursind non sono ancora sufficienti ma che permetteranno di poter alleviare il carico del personale che oggi è in gravissima difficoltà – dicono al sindacato -. Ci sono ad esempio reparti che per esigenze organizzative lavorano 12 ore: alcune tende pre-triage, il pronto soccorso di Chivasso e una parte della medicina sempre di Chivasso. Su questo l’azienda ha fatto sapere che appena possibile si tornerà alla normalità”.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy