30/06/2018

Economia

Convegno di Confindustria ad Agliè: aumentano le iscrizioni negli istituti tecnici. Vola il turismo

Agliè

/
CONDIVIDI

I dati presentati da Confindustria Canavese nel corso del convegno “Il Canavese in numeri: i progetti per le imprese e il territorio” svoltosi nei giorni scorsi ad Agliè, non lasciano adito a dubbi e fotografano una situazione che, per quanto riguarda la scuola e la formazione, segue l’evoluzione dell’industria territoriale. Lo studio rivela che, negli ultimi dieci anni, oltre il 35% degli studenti ha scelto di iscriversi agli Istituti Tecnici. Per Confindustria Canavese, che ha sede a Ivrea, si tratta di un trend significativo: sul territorio sono attive circa 34 mila imprese e le assunzioni nel 2017 sono cresciute di quasi il 12%. La scelta dei giovani in cerca di occupazione è dettata dal fatto che il mancato adeguamento alle richieste formulate dalle aziende che operano nei settori della meccatronica, elettronica, Itc, meccanica e informatica, preclude la possibilità di poter essere inseriti nel ciclo produttivo. In questo particolare contesto Confindustria Canavese ha dedotto che il territorio si sta impegnando per ridurre il gap tra offerta e domanda.

Ma le novità non finiscono qui: nel corso del convegno è emerso che il comparto del turismo sta registrando una crescita più che ottimista: nel biennio 2015-2017 l’afflusso dei turisti in Canavese è aumentato del 26,6%: un incremento che ha determinato l’apertura di molte strutture ricettive e dell’indotto legato al turismo. Un risultato che dimostra come il turismo sia, per il Canavese, un volano economico di primaria importanza.

Più che soddisfatto per l’sito dell’evento organizzato dal Confindustria Canavese è il sindaco di Agliè Marco Succio: “L’importante convegno si è svolto alla presenza di tante autorità quali il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco Metropolitano Chiara Appendino, oltre a tanti sindaci e imprenditori canavesani.

Desidero rivolgere un ringraziamento particolare agli amici Fabrizio Gea e Cristina Ghiringhello, rispettivamente presidente e direttore di Confindustria Canavese per aver scelto Agliè per questa iniziativa”.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...