Convegno di Confindustria ad Agliè: aumentano le iscrizioni negli istituti tecnici. Vola il turismo

Agliè

/

30/06/2018

CONDIVIDI

Sul territorio sono attive circa 34 mila imprese e le assunzioni nel 2017 sono cresciute di quasi il 12%: segno che nel territorio si lavora per cercare di colmare il gap tra offerta e domanda. In aumento le strutture ricettive

I dati presentati da Confindustria Canavese nel corso del convegno “Il Canavese in numeri: i progetti per le imprese e il territorio” svoltosi nei giorni scorsi ad Agliè, non lasciano adito a dubbi e fotografano una situazione che, per quanto riguarda la scuola e la formazione, segue l’evoluzione dell’industria territoriale. Lo studio rivela che, negli ultimi dieci anni, oltre il 35% degli studenti ha scelto di iscriversi agli Istituti Tecnici. Per Confindustria Canavese, che ha sede a Ivrea, si tratta di un trend significativo: sul territorio sono attive circa 34 mila imprese e le assunzioni nel 2017 sono cresciute di quasi il 12%. La scelta dei giovani in cerca di occupazione è dettata dal fatto che il mancato adeguamento alle richieste formulate dalle aziende che operano nei settori della meccatronica, elettronica, Itc, meccanica e informatica, preclude la possibilità di poter essere inseriti nel ciclo produttivo. In questo particolare contesto Confindustria Canavese ha dedotto che il territorio si sta impegnando per ridurre il gap tra offerta e domanda.

Ma le novità non finiscono qui: nel corso del convegno è emerso che il comparto del turismo sta registrando una crescita più che ottimista: nel biennio 2015-2017 l’afflusso dei turisti in Canavese è aumentato del 26,6%: un incremento che ha determinato l’apertura di molte strutture ricettive e dell’indotto legato al turismo. Un risultato che dimostra come il turismo sia, per il Canavese, un volano economico di primaria importanza.

Più che soddisfatto per l’sito dell’evento organizzato dal Confindustria Canavese è il sindaco di Agliè Marco Succio: “L’importante convegno si è svolto alla presenza di tante autorità quali il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco Metropolitano Chiara Appendino, oltre a tanti sindaci e imprenditori canavesani.

Desidero rivolgere un ringraziamento particolare agli amici Fabrizio Gea e Cristina Ghiringhello, rispettivamente presidente e direttore di Confindustria Canavese per aver scelto Agliè per questa iniziativa”.

Dov'è successo?

Leggi anche

Canavese

/

22/07/2018

Coldiretti Piemonte: sono 337 le “Bandiere del gusto” che valorizzano i prodotti alimentari regionali

Salgono al numero record di 5.056 le “Bandiere del gusto” Made in Italy a tavola nel […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

22/07/2018

Previsioni meteo: addio aria fresca. Da lunedì 23 luglio torneranno il caldo estivo e l’afa

Tornano il caldo e l’afa dopo la parentesi di instabilità che ha caratterizzato il fine settimana: […]

leggi tutto...

Venaria

/

22/07/2018

Giovane donna di Venaria trovata morta in una camera di albergo di Torino. E’ giallo

A trovare il cadavere di Jole Lauro, in una stanza dell’hotel Miramonti di Torino, è stata […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy