09/10/2018

Economia

I comuni canavesani possono accedere al fondo regionale di 18 milioni per i progetti educativi

Ivrea

/
CONDIVIDI

Per l’anno scolastico 2018/2019 la Regione Piemonte mette a disposizione dei comuni, tra risorse regionali e statali, circa 18 milioni di euro con cui le amministrazioni locali possono sostenere i servizi educativi per l’infanzia, a titolarità propria o privata, purché in convenzione con l’ente pubblico.

E’ quanto previsto da una delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero, che, in applicazione del piano nazionale per la promozione del sistema integrato 0-6, identifica nel sostegno ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni) la priorità di destinazione dei fondi.
Per accedere alle risorse (2 milioni di fondi regionali e 15,6 di provenienza nazionale) i comuni piemontesi sede di almeno un servizio educativo (asili nido, micro-nidi, sezioni primavera, centri di custodia oraria e nidi in famiglia) possono presentare domanda, in forma singola o associata, rispondendo all’avviso pubblicato sul sito della Regione Piemonte entro il 22 ottobre 2018 (www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/).

Grazie a questa forma di sostegno le amministrazioni locali potranno così ridurre: i costi di gestione dei servizi a titolarità propria o in convenzione (personale, utenze, approvvigionamenti di beni materiali, manutenzione ordinaria), le tariffe sostenute dalle famiglie, i costi per gli interventi volti a favorire l’accesso dei bambini diversamente abili e le spese per la gestione e il potenziamento delle sezioni primavera.

L’indicatore di copertura dei servizi per l’infanzia in Piemonte è del 32,6 per cento, in linea con l’obiettivo del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 che si prefiggeva di raggiungere entro 10 anni una copertura di 33 posti ogni 100 bambini. Mentre l’indicatore relativo alla scuola dell’infanzia (3-5 anni) per l’anno scolastico 2017/2018 nella nostra regione è stato del 94,7%

“Sin dallo scorso anno, con i primi atti di programmazione del fondo nazionale per lo 0-6 abbiamo ritenuto prioritario – dichiara l’assessore Pentenero – concentrare i nostri sforzi sul sostegno ai servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di consolidare la rete degli asili nido presenti sul territorio, favorire il pieno utilizzo dei posti esistenti e ridurre l’onere economico a carico delle famiglie. Una scelta che si conferma quest’anno e si potenzia grazie a ulteriori risorse. Auspico intanto che si possa arrivare a breve all’approvazione della legge regionale sul riordino dei servizi educativi che permetterà ai comuni di diventare sempre di più il soggetto regolatore dell’intero sistema, grazie all’istituto dell’accreditamento”.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy