03/08/2017

Lavoro

Comital Volpiano: l’azienda conferma la chiusura, ma spunta l’ipotesi di una possibile acquisizione

Volpiano

/
CONDIVIDI

L’intenzione di liquidare definitivamente l’attività produttiva dello stabilimento di Volpiano è irrevocabile ma pare che la Comital sia in contato con altri gruppi interessati a rilevare stabilimento e maestranze. A darne notizia è stata l’azienda alla Fiom-Cgil nel corso di un in incontro che si è svolto all’Amma), l’associazione che rappresenta e tutela le aziende metalmeccaniche del Torinese) nel contesto dell’avvio della procedura di cessazione dell’attività industriale e il licenziamento collettivo per i 142 dipendenti. Si tratta di uno spiraglio che però filtra tra le ombre della disoccupazione.

La Fiom-Cgil ha ribadito la richiesta di ritiro della procedura e ha chiesto che l’eventuale cessione del ramo d’azienda ad altre società prevede il riassorbimento di tutti i dipendenti. Intanto continua il presidio a oltranza allestito dai lavoratori davanti ai cancelli dello stabilimento di Volpiano. Federico Bellono, segretario torinese della Fiom non ha nessuno intenzione di compiere un passo indietro: “Abbiamo chiesto alla Comital di ritirare la procedura di liquidazione e i licenziamenti per ricercare un nuovo partner industriale, che offra le necessarie garanzie di rilancio delle attività e di salvaguardia di tutti i lavoratori, coinvolgendo le istituzioni locali che hanno già espresso la propria disponibilità. Non intendiamo rassegnarci alla perdita di capacità produttiva e di posti di lavoro”. Parole che sono confermate in toto anche da Ugo Bolognesi, responsabile Comital della Fiom.

Dura nel bocciare la decisione assunta dalla multinazionale francese è anche l’assessore regionale al lavoro Gianna Pentenero. “Richiamiamo l’azienda alle proprie responsabilità: dopo aver annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Volpiano – ha dichiarato in un nota -. Un gesto unilaterale che sconcerta e lascia basiti. La Regione con il comune di Volpiano, chiede con forza il ritiro della procedura di licenziamento per circa 140 lavoratori e l’avvio di un percorso condiviso con le istituzioni e le parti sociali per trovare una soluzione che consenta di tutelare i posti. Riconvocheremo l’azienda a settembre per un incontro tecnico, insieme all’Unione industriale, per valutare ogni possibile soluzione alternativa ai licenziamenti”.

Nonostante mobilitazione e richiami il consiglio di amministrazione prosegue sulla strada della chiusura nominando l’amministratore delegato Philippe Carfantan liquidatore dello stabilimento. Adesso tutti auspicano che quella di un’acquisizione sia molto di più di una semplice ipotesi.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy