10/10/2017

Lavoro

Comital Volpiano: incombono i licenziamenti, le trattative falliscono. E il futuro si fa oscuro

Volpiano

/
CONDIVIDI

Sullo stabilimento Comital di Volpiano, l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, sta giocando la carta decisiva per cercare di salvare il posto di lavoro di 138 dipendenti e la continuità dell’attività produttiva. I termini che renderanno definita la procedura di licenziamento collettivo scadranno il prossimo venerdì 134 ottobre. Nella giornata di lunedì 9 ottobre l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero aveva incontrato sindacati e azienda senza che sortisse nessun risultato positivo. Il tavolo di lavoro è stato riconvocato per mercoledì 11 ottobre alle 13,00 ma finora la proprietà si è dimostrata inflessibile e non disposta e fare un passo indietro.

Nel corso dell’incontro di lunedì 9 ottobre l’azienda ha confermato che al momento ci sono soggetti economici potenzialmente interessati all’acquisizione. Un’acquisizione sulla quale si intende effettuare i necessari approfondimenti. Ma il tempo manca e il licenziamento dei dipendenti si avvicina inesorabilmente: per questa ragione i sindacati hanno chiesto all’azienda di sospendere la proceduta di licenziamento fino a quando almeno la procedura di cessione non sia perfezionata. La richiesta è stata respinta al mittente e l’assessore Gianna Pentenero nel convocare il tavolo di lavoro per mercoledì 11 ottobre, ha lanciato un inequivocabile appello al senso di responsabilità: “È fondamentale – ha spiegato – che la proprietà sieda al tavolo regionale e conceda una sospensione della procedura per il tempo necessario a far sì che le eventuali proposte di acquisizione possano concretizzarsi”.

E se l’azienda si mostra inflessibile, il sindacato non è da meno e ha rifiutato la proposta, definita inaccettabile e irricevibile, avanzata dalla proprietà di far slittare i termini del licenziamento di una settimana se i lavoratori avessero acconsentito a smantellare il presidio che blocca, ormai da tre mesi, i cancelli dello stabilimento. Federico Bellono e Julia Vermena della Fiom torinese non nutrono dubbi di sorta: il tempo delle parole è finito – sottolineano -. A loro giudizio chi siede al tavolo delle trattative deve avere il mandato e i margini per individuare soluzioni accettabile. E se l’intenzione fosse quella di vendere tutto dopo aver licenziato il personale dipendente sappia, rimarcano, che il sindacato farà di tutto per evitare che questo avvenga. In ogni caso il presidio dei lavoratori proseguirà anche dopo la fatidica scadenza di venerdì 12 ottobre.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy