04/09/2019

Cronaca

Colleretto Giacosa celebra il famoso drammaturgo canavesano con un Festival dal respiro internazionale

CONDIVIDI

A Colleretto Giacosa, comune canavesano a pochi chilometri da Ivrea, si rinnova l’appuntamento annuale dedicato all’illustre drammaturgo e librettista Giuseppe Giacosa. La neoeletta amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Ernesto, ha deciso di rinnovare le tradizionali celebrazioni giacosiane proponendo una manifestazione denominata Festival Giacosa.

Il Festival Giacosa intende inserirsi nel solco già tracciato dai prestigiosi Festival Puccini di Torre del Lago e Festival Illica di Castell’Arquato, con il desiderio di onorare il Giacosa al pari dei suoli illustri sodali. A tal proposito l’organizzazione ha preso contatti con gli staff dei due Festival per realizzare future sinergie. La prima edizione del Festival Giacosa si svolgerà a Colleretto Giacosa dal 19 al 22 settembre 2019.

Il tema scelto è l’Uomo, l’Amico, il Poeta: l’intento è quello di rendere omaggio alla figura del Giacosa nel suo essere prima di tutto persona molto amata per le sue doti umane. Nella sua casa, definita con una felice intuizione “La Grande Arca” dal poeta e scrittore Francesco Pastonchi, ha ospitato artisti illustri, che hanno spesso testimoniato la piacevole esperienza trascorsa a Colleretto.

Grazie alla disponibilità degli eredi di Casa Giacosa due eventi si svolgeranno nel parco della stessa, che sarà anche aperta per visite guidate. L’assessore alla cultura Laura Silvia Candiloro si è avvalsa, per la realizzazione del progetto, della collaborazione artistica del soprano Stella Parenti, docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e di Silvano Ganio Mego, presidente dell’associazione culturale Notabene di Ivrea. La direzione artistica è curata da Emiliano Narducci. Allo chef Luca Berolatti, titolare del Ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa, è affidata la gestione degli eventi enogastronomici.

Partner tecnici sono: Vistaterra – Castello di Parella, il Contato del Canavese – Teatro Giacosa di Ivrea, Nightlife service, Serazio e Negro pianoforti, Hortilus, LP eventi di Luigi Perona.
Hanno fornito il loro sostegno: Bioindustry Park “Silvano Fumero”, Confindustria Canavese, il Gruppo Turismo Cultura Sport, Pedaneus associazione culturale, Società Filarmonica di Colleretto e Parella.

Il festival si svolgerà durante quattro giornate, proponendo una serie di appuntamenti che permetteranno agli ospiti di addentrarsi nel mondo letterario e musicale di Giuseppe Giacosa e degli illustri artisti con cui ha collaborato e che sono stati sua fonte di ispirazione. Tali appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, ad eccezione del convivio del 22 settembre per il quale viene richiesto un contributo di 30 euro a persona.

Gli artisti partecipanti al Festival Giacosa provengono da mondi culturali differenti, tuttavia sono accomunati da studi classici e mostreranno la loro personale vicinanza al mondo del Giacosa, interpretandolo con sensibilità, estro e originalità. Si va dalla reinterpretazione in chiave jazz del pianista Enrico Perelli e del suo Ensemble (giovedì 19 settembre), al rigore dei pianisti classici Davide Bellone e Vincenzo Cristiani (venerdì 20 settembre), all’intreccio tra versi e musica di Laura Curino con gli allievi del suo laboratorio di drammaturgia (sabato 21 settembre), al Concerto lirico della Classe di Canto del Maestro Stella Parenti, docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma (domenica 22 settembre).

Il professor Pier Giuseppe Gillio, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale del Conservatorio di Novara, proporrà due momenti di riflessione sull’opera giacosiana. Sarà inoltre possibile prendere parte a una visita guidata e gratuita ai luoghi del Poeta: dalla tomba, al monumento commemorativo, fino a Casa Giacosa che sarà aperta alle visite guidate.
Per informazioni: Sito internet: https://festivalgiacosa.com/ Facebook: Festival Giacosa; Instagram: Festival Giacosa. Mail: info@festivalgiacosa.com
Contatti: Emiliano Narducci (Direzione Artistica) 3469638441. Luigi Perona (Promozione organizzazione eventi) 3472507520.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy