16/07/2019

Codice della strada: patente a rischio per chi guida l’auto e usa lo smarphone per telefonare

CONDIVIDI

Giro di vite del nuovo codeice della strada nei confronti degli automobilisti che si vedranno inasprire pene e sanzioni in caso di trasgressione. Il nuovo codice della strada è stato approvato in prima lettura alla Commissione Trasporti della Camera e dovrà passare all’esame della Camera e del Senato. La “stretta” riguarda soprattutto gli automobilisti, che se ne infischiano delle sanzioni, e continuano a guidare utilizzando il cellulare per lefonare e inviare messaggi. Per costoro è prevista la sospensione da 7 gioni a due mesi della patente. Inasprite anche le sanzioni amministrative accessorie. Il codice della strada vieta di fare uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate, di polizia e quelli adibiti ai servizi di strade, autostrade e al trasporto di persone in conto terzi.

Occorre avere le mani libere, quindi sistemi vivavoce o auricolari da tenere in un solo orecchio. E ancora: gli automobilisti dovranno mantenere una distanza di 1,5 metri dalle biciclette. Il nuovo Codice prevede anche la facoltà per i Comuni di realizzare una striscia di arresto dedicata ai ciclisti distanziata di almeno un metro più avanti rispetto a quella destinata alle automobili. Saranno più bassi i costi per contestare una sanzione ricorrendo al Prefetto: la sanzione in caso di ricorso respinto è ridotta al 50 per cento dell’importo della multa, mentre oggi il codice prevede il 100 per cento.

Tra le novità introdotte figura la norma secondo la quale gli Enti locali saranno tenuti a garantire una maggiore trasparenza sugli introiti delle contravvenzioni. Per le sanzioni effettuate con l’ausilio delle telecamere, ci sarà l’obbligo del preavviso di notifica che consentirà agli automobilisti di pagare la sanzione escludendo, per l’appunto, i costi di notifica. Sarà, tra l’altro, obbligatorio l’uso del casco per i bambini fino ai dodici anni, così come diventa obbligatoria l’installazione di cinture di sicurezza sugli scuolabus.

Per chi automobilista invece, deve ancora diventarlo, è stato elevato da due a tre il numero delle prove da sostenere per conseguire la patente. La validità del foglio rosa è prorogata a 12 mesi.
E’ stata respinta la proposta della Lega di innalzare a 150 chilometri orari il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie: molto probabilmente verrà effettuata una sperimentazione della durata di un anno con sofisticate apparecchiature. Per quanto invece concerne la “mobilità green” c’è da sottolineare che il nuovo testo consente la circolazione in autostrada, finora vietata, alle motociclette elettriche.

Ma non è tutto: il nuovo codice della strada prevede sanzioni salatissime per chi occupa i parcheggi riservati ai disabili o quelli ‘rosa’, destinati cioè alla donne in gravidanza e con figli fino ai 2 anni. Ancora tornando ai diversamente abili, diventa gratuita la sosta sulle strisce blu.
Infine, viene eliminato l’obbligo di esibire patente e libretto durante i controlli stradali delle forze dell’ordine, che potranno accedere ad un archivio digitale. Un’attenzione particolare viene posta nei confronti dei più piccoli, con la raccomandazione, per i Comuni, di istituire strade scolastiche e zone a traffico o velocità limitate o aree pedonali nei pressi degli istituti scolastici.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy