10/10/2016

Politica

Città Metropolitana: il centrosinistra conquista la maggioranza a discapito della sindaca Appendino

Cossano Canavese

/
CONDIVIDI

E’ Alberto Avetta, vicesindaco metropolitano uscente, primo cittadino di Cossano Canavese, il consigliere più votato con 5.941 preferenze. Questa mattina, lunedì 10 ottobre, concluse le operazioni di soglio delle schede nella tarda serata di ieri, a Palazzo Cisterna, sede del Consiglio Metropolitano, ha avuto luogo la proclamazione degli eletti. Il sindaco Chiara Appendino non può contare, come sperava, su una solida maggioranza: sette seggi contro gli otto conquistati dal centrosinistra. Un segnale chiaro che dimostra come funzioni ruolo e impegno della nuovo Consiglio dovranno fare i conti con le tante città periferica che finora. Si sono sentite trascurate e calpestate. Le urne si sono chiuse nella serata di domenica 9 ottobre alle 23,00. L’affluenza si attestata al 64,25%. In crescita il voto ponderato di amministratori di grandi e medie3 città della prima e seconda cintura di Torino.

Netta affermazione della lista “Città di Città” che porta in Consiglio otto consiglieri Alberto Avetta, il consigliere comunale di Borgaro Vincenzo Barrea, i consiglieri comunali di Torino Maria Grazia Gruppo, Monica Canalis, il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, Silvio Magliano, il sindaco di Villardora Mauro Carena e il primo cittadino di Beinasco Maurizio Piazza.

 Il Movimento 5 Stelle può, invece contare, sulla presenza di 7 consiglieri metropolitani: Dimitri De Vita che è il più votato in assoluto della sua lista, consigliere comunale a Rosta, Marco Marocco, consigliere comunale a Chivasso eletto con 3.652 consensi, Barbara Azzarà, consigliera comunale a Torino, Carlotta Trevisa consigliera comunale a Rivoli, la consigliera comunale di Orbassano Elisa Pirro, Luca Stasi consigliere comunale a Venaria e il consigliere comunale torinese Antonino Iaria.

Terza la lista che fa riferimento all’area di centrodestra con ha ottenuto appena tre seggi: siederanno nel nuovo Consiglio il sindaco di Buttigliera Alta Paolo Ruzzola, il sindaco di Pianezza Antonio Catello e il consigliere comunale di Cuorgnè Mauro Fava. Gli amministratori canavesani hanno riconfermato la loro fiducia in Alberto Avetta in virtù anche della fattiva rappresentanza del territorio canavesano nello scorso mandato politico-amministrativo.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy