19/04/2019

Cronaca

Ciriè: tutti pazzi per “Una scuola da…cani”. Gli scolari imparano a giocare in modo corretto con gli animali

Ciriè

/
CONDIVIDI

Anche quest’anno il progetto denominato “Una scuola….da cani”, realizzato con il patrocinio della Città di Ciriè, sta ottenendo graditi riscontri nelle scuole. Hanno aderito al percorso alcuni plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Ciriè 2, le scuole dell’infanzia “Piazza Scuole” e “Collodi” e le scuole primarie “Fenoglio” e “Don Bosco”. “Una scuola da…cani” si prefigge di far interagire in modo corretto il bambino con il cane dove il cane si presta ad essere compagno di giochi e contestualmente “insegnante”, facilitando così quei momenti ludico-didattici che hanno una grande importanza nel processo di apprendimento.

Il progetto, che l’anno scorso è stato rivolto solo alle scuole primarie, da quest’anno è stato esteso anche alle scuole dell’infanzia con un programma adeguato alle differenti fasce di età.
Infatti nelle scuole dell’infanzia si intende creare un ambiente educativo dove il bambino possa interagire con il cane, per favorire l’insorgenza di empatia, sensibilità e rispetto nei confronti del mondo animale e in particolare questo animale domestico.

Nelle scuole primarie il progetto vedrà anche una parte formativa specifica sul cane che includerà anche l’educazione civica oltre all’interazione con l’animale.
Attraverso l’esperienza diretta i bambini arrivano a conquistare, in modo profondo e spontaneo, anche alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale.

L’invito ad un gradevole e sereno contatto fisico (uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale nell’infanzia) stimola infatti la creatività, il desiderio di conoscere e la capacità di osservazione nonché di confronto e accettazione del “diverso”.
Il percorso vedrà la sua conclusione il 30 maggio con una festa che coinvolgerà anche il Presidio residenziale “Il Girasole” di Ciriè dove anziani e bambini potranno vivere insieme un’esperienza stimolante ed emozionante per entrambi con il cane come “collante” e stimolatore di sorrisi.

Il Centro Cinofilo Dogs Crossing promuove attività cinofile di educazione, addestramento, sport e formazione attraverso i propri addestratori ENCI, FISC e CSEN. Si parte dalla “puppy-school” per passare all’educazione di base ed arrivare all’addestramento sportivo sia a livello amatoriale che agonistico oltre a molteplici servizi a supporto della gestione quotidiana del cane.

E’ possibile praticare differenti discipline sportive a livello amatoriale ed agonistico e si preparano cani per la ricerca di superficie delle persone disperse per fini sportivi o di protezione civile. Il Centro Cinofilo è immerso nel verde ed include, oltre ai campi di addestramento, un parco ludico-motivazionale dove si effettuano percorsi di crescita e sviluppo del cane, sia fisico che mentale, che lo portano a diventare, di volta in volta, più sicuro di sé ed in grado di superare le difficoltà quotidiane attraverso l’auto-motivazione e l’auto-gratificazione.

Il Centro è molto attivo nella realizzazione di progetti ludico-formativi e di avvicinamento al cane rivolti alle scuole, di percorsi di cultura cinofila rivolti alla comunità, nonché stage di formazione professionale. Organizza eventi e manifestazioni cinofile sia presso il Centro Cinofilo sia in collaborazione con strutture pubbliche e private per la divulgazione e conoscenza delle innumerevoli doti dei nostri amici a 4 zampe.
Responsabile del Centro Cinofilo è Stefania Reale, addestratore ENCI-FISC-CSEN. www.dogscrossing.it – info@dogscrossing.it – 335.5747162.

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

San Benigno: gli scolari della “primaria” a un passo dalla vittoria del “Trofeo Scacchi scuola”

San Benigno Canavese è testimone di un evento straordinario nel mondo degli scacchi, dove un gruppo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy